Buone notizie per milioni di italiani, nuovo bonus da mille euro per ogni famiglia: come fare richiesta

Buone notizie per milioni di italiani, nuovo bonus da mille euro per ogni famiglia
Bonus di mille euro per le famiglie! (Fonte: iStock)

Arriva il bonus famiglia: 1000 euro per sostenere quei nuclei familiari che faticano ad arrivare a fine mese!

È risaputo che i nuclei familiari sono caratterizzati da diverse esigenze economiche a cui devono far fronte. Specialmente in questo periodo storico, tutto appare essersi complicato e sono diverse quelle famiglie che hanno serie difficoltà ad arrivare a fine mese.

Proprio per sostenere le famiglie arriva un nuovo bonus. Un aiuto economico per evitare che queste non si trovino nella situazione di doversi privare di beni importanti, in particolare se ci sono bambini nel nucleo.

La misura idealizzata di cui vogliamo parlare oggi è quella che prevede un supporto di 1000 euro ed è per quelle famiglie che si allargano proprio nel corso nel 2023.

Bonus famiglia, il contributo di 1000 euro: chi può fare richiesta

Questo nuovo bonus è pensato nello specifico per quelle coppie che stanno per avere o hanno avuto dei bambini. Siano essere famiglie naturali oppure nate a seguito di un processo di adozione o affidamento. Nel dettaglio, l’esecutivo mira a costituire un assegno unico universale. Una misura che consente alle famiglie che decidono di avere bambini di ottenere un sussidio economico mensile.

Il valore del sussidio parte da 175 euro ed arriva a 50 euro al mese, rispettivamente per ogni figlio minore. Per quelle famiglie che invece hanno figli maggiorenni, la cifra va da 85 euro a 25 euro. Inoltre, l’ammontare del contributo economico cambia di pari passo all’Isee del nucleo familiare di riferimento, oltre che all’età del figlio in questione.

Buone notizie per milioni di italiani, nuovo bonus da mille euro per ogni famiglia
Bonus di mille euro per le famiglie! (Fonte: iStock)

Contributo per i figli, ecco cos’è successo nelle Marche

C’è una regione d’Italia dove il contributo economico è arrivato a cifre importanti: stiamo parlando delle MarcheMontelupone, località in provincia di Macerata e abitata da 3500 persone, ha costituito un vero e proprio regalo per tutti i neonati. Il comune ha stanziato una cifra di 1000 euro per ogni bambino! Questo contributo è dedicato a tutti i nuovi residenti del comune, una cifra che può essere anche cumulata con altri bonus.

È anche stato stabilito un nuovo bonus famiglia che parte dalla cifra di 300 euro, misura che consente di coprire tutte quelle spese per l’asilo nido o sedi ludiche che non tutte le famiglie possono scegliere. Tornando al bonus di 1.000 euro è opportuno fare domanda al comune di provenienza mentre il versamento viene organizzato entro un massimo di 2 mesi di tempo.