Candele profumate, puoi realizzarle a casa tua: usa un ingrediente che trovi in dispensa

Come fare delle profumatissime candele in casa? – newsecologia.it

Hai mai pensato di realizzare delle candele profumate a casa e in totale autonomia? Sarebbe un lavoro fai da te davvero interessante da apprendere. E il bello è che ti serve soltanto un ingrediente!

Produrre candele in casa per adornare e profumare la casa stessa può essere un’attività nuova e in grado di darti delle soddisfazioni.

Farai una bellissima figura con i tuoi ospiti, oltre a dare soddisfazione a te stesso/a e a chi abita con te. Segui le indicazioni qui presenti: ti serve un solo ingrediente.

Dai sfogo alla creatività con le candele profumate!

Le candele profumate sono molto belle a vedersi e costituiscono una delizia altresì per l’olfatto. L’ambiente di casa ne gioverà. Inoltre potrai goderti le tue candele anche con la soddisfazione di averle create in autonomia e dando sfogo alla creatività che è in te. Le stesse potrebbero anche essere un’originalissima idea regalo, tanto da sorprendere piacevolmente chi la riceverà.

Si pensi poi a quelle che sono le ricorrenze. Si potranno realizzare delle splendide candele artigianali a tema natalizio, pasquale, o del tutto personalizzate per un compleanno. Le candele che qui si propongono sono anche sostenibili, del tutto atossiche per l’ambiente. Quanto all’ingrediente ci servirà solamente dello strutto, lo stesso ingrediente utilizzato nell’antichità per la produzione di candele.

Potrete sbizzarrirvi a creare le candele profumate con forme, profumazioni e colori che preferite – newsecologia.it

Candele profumate, metti in pratica questi consigli

Per realizzare le candele serviranno degli stoppini, dei contenitori in vetro per dare la forma, le essenze profumate che si gradiscono, e dei colori. Veniamo adesso al procedimento. Si incolli sul fondo del contenitore in vetro, dalla forma abbastanza longilinea, lo stoppino mediante colla a caldo. Fissiamo quest’ultimo in una posizione verticale e avvolgiamo pertanto la parte superiore dello stoppino ad uno stuzzicadenti.

Facciamo sciogliere lo strutto a bagnomaria in una piccola pentola e versiamolo in un recipiente. Qui aggiungiamo anche il colore che abbiamo scelto, trattandosi di colore ad olio. Diversamente, qualora si tratti di pastelli di cera, sciogliamo anch’essi e uniamo il liquido derivato, sempre allo strutto. Mescoliamo per bene, aggiungiamo poi alcune gocce di essenza fino ad essere soddisfatti del profumo emanato e continuiamo a mescolare ancora per poco.

Il composto ottenuto andrà versato nel contenitore con lo stoppino, da far prima raffreddare fino alla temperatura ambiente e poi messo in frigorifero. Una volta solidificato del tutto il composto, la nostra candela è pronta. Non resta che decorare il contenitore in vetro come si preferisce.