Lavatrice, puoi risparmiare sulla bolletta con un semplice gesto: tienilo sempre aperto

Risparmiare sulla lavatrice - Fonte AdobeStock
Risparmiare sulla lavatrice – Fonte AdobeStock

Utilizzare la lavatrice può essere piuttosto costoso ma puoi risparmiare sulla bolletta con un semplicissimo gesto.

A volte basta davvero poco per riuscire a risparmiare un pochino sulla bolletta. Nel dettaglio, si tratta di un fattore da non sottovalutare in questo periodo in cui il caro bollette mette in ginocchio moltissime famiglie italiane.

Dovremmo dunque pensare a mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici più energivori che abbiamo in casa, come nel caso della lavatrice. Prova dunque a mettere in pratica questo trucchetto per risparmiare una bella cifra.

Fare la lavatrice è sempre più costoso: corri ai ripari

Quando abbiamo a che fare con gli elettrodomestici particolarmente energivori, ovvero che consumano un elevato quantitativo di energia per poter funzionare, è bene tener presente che ci sono moltissimi trucchetti che possono aiutarci a risparmiare una bella cifra.

Tra gli strumenti che abbiamo in casa particolarmente costosi in termini di consumo c’è senza dubbio la lavatrice. Questo elettrodomestico richiede tempi di funzionamento piuttosto lunghi e soprattutto il suo uso è decisamente frequente. Fortunatamente però esistono dei trucchetti assolutamente infallibili per riuscire a risparmiare un pochino, senza contare che anche un cambio nelle nostre abitudini può contribuire ad abbassare la fattura a fine mese.

Lavatrice - Fonte AdobeStock
Lavatrice – Fonte AdobeStock

Lavatrice, il trucchetto facile e veloce per risparmiare: ecco come puoi fare

Uno dei dubbi più frequenti e legati all’utilizzo della lavatrice riguarda la possibilità di tenere aperto lo sportello della lavatrice quando quest’ultima non è in funzione. La risposta in questi casi è positiva. Bisogna lasciarlo aperto sia per per riuscire a risparmiare quanto per allungare la longevità dell’elettrodomestico. Ma per quale motivo dovremmo prendere questa abitudine?

Il motivo è in realtà molto semplice. Quando infatti chiudiamo lo sportello dopo il lavaggio, corriamo il rischio di mantenere una certa umidità al suo interno e dunque di favorire la formazione di muffa. Questo comportamento alla lunga non solo comporta un grave problema per la nostra salute (e un odore alquanto spiacevole) ma rende anche la lavatrice meno performante. Cerchiamo dunque di lasciare lo sportello aperto per circa 24 ore dopo il suo utilizzo, in modo tale da essere sicuri che il vano dell’elettrodomestico si sia asciugato per bene.