Forno a microonde, puoi pulirlo senza rovinarlo: tre rimedi infallibili

Forno a microonde, puoi pulirlo senza rovinarlo_ tre rimedi infallibili
Con questi ingredienti il tuo microonde sarà come nuovo! (Fonte: iStock)

Avere un forno splendente senza rovinarlo, adesso è possibile. Metti subito in atto queste soluzioni incredibili!

La pulizia del microonde non è una delle più semplici da svolgere. Fortunatamente arriva una sorta di vademecum che ci permetterà di provare dei rimedi per questo particolare elettrodomestico: il risultato sarà garantito, provare per credere!

Il microonde è un tipo di elettrodomestico tra i più amati ed il motivo è molto semplice e intuibile. Questi è infatti molto pratico e decisamente poco ingombrante rispetto a tanti altri. Al suo interno è possibile riscaldare alimenti o bevande e cucinare delle ricette!

La sua particolarità sta proprio nel fatto che consente di ridurre i tempi di cottura e quindi permettere un’organizzazione dei pasti ottimizzata!

Una pulizia sbagliata potrebbe causare dei veri danni

Indubbiamente oltre a tutti i suoi aspetti positivi che abbiamo elencato sopra, non possiamo sottrarci anche alla sua nota dolente. Proprio come il forno più classico, anche il microonde soffre le pulizie. Sicuramente non è un problema dell’apparecchio, quanto nostro, ma trascurare le sue pulizie può arrecare dei veri danni all’elettrodomestico.

Una mancata o errata pulizia potrebbe avere un impatto concreto sull’apparecchio. Questi di fatti potrebbe abbassare la sua efficienza performativa, oltre che a contribuire ad un ambiente con igiene decisamente scarsa. Il modo migliore quindi per avere un risultato impeccabile è quello di scegliere dei rimedi naturali.

Forno a microonde, puoi pulirlo senza rovinarlo_ tre rimedi infallibili
Con questi ingredienti il tuo microonde sarà come nuovo! (Fonte: iStock)

I trucchetti per la pulizia del microonde

I tre protagonisti in questo campo sono loro il bicarbonato di sodio, l’aceto e il limone. Questi prodotti sono reperibili con molta semplicità e hanno dei costi decisamente bassi. Scopriamo il loro utilizzo per avere un microonde sempre brillante!

Il bicarbonato di sodio è l’ideale per rimuovere incrostazioni e igienizzare la superficie dell’elettrodomestico. Vanno usati 2 cucchiai di bicarbonato sciolti all’interno di un contenitore con mezzo litro di acqua. Questa soluzione necessita di essere scaldata dentro il microonde con la sua temperatura massima per 5 minuti. Il vapore che si formerà andrà direttamente nelle pareti e scioglierà il grasso. Al termine bisogna dare un colpo di spugna.

Il limone ha grandi capacità sgrassanti, utile per pulire le superfici. Basta tagliare il limone e mettere una metà sopra un piatto e l’altra fetta rivolta in basso e aggiungere 2 cucchiai di acqua. Fatto questo facciamo partire il microonde con una temperatura alta per 1 minuto. Concludiamo il tutto togliendo il piatto e dando una mano con un panno sulla superficie.

Infine, l’aceto è caratterizzato da una capacità sgrassante ed è perfetto per rimuovere sporco e incrostazioni. Basta riempire metà di un contenitore (che sia adatto a questo apparecchio) con acqua e 1 cucchiaio di aceto. Mettiamo il contenitore dentro il microonde per 5 minuti con una temperatura media. Il vapore che si formerà sarà perfetto per rendere più morbido lo sporco più ostinato.