Lampadina, quando la butti commetti sempre lo stesso errore: così rischi una multa da 650 euro

Multa per le lampadine - Fonte AdobeStock
Multa per le lampadine – Fonte AdobeStock

Fare questo errore quando abbiamo a che fare con le lampadine è piuttosto comune, ma occhio alla multa. 

Le lampadine sono tra gli strumenti più utili che abbiamo in casa ma anche quelli più complessi, per cui purtroppo non stupisce che a volte – ovviamente in buona fede – finiamo con lo smaltirle in modo assolutamente non adeguato.

Tutti infatti pensano che questo tipo di oggetto, una volta rotto, possa essere tranquillamente gettato nel cassonetto del vetro, ma in realtà così facendo potremmo compromettere l’intero contenuto del secchio.

Proprio per questo infatti in caso di controlli si possono rischiare fino a 650 euro di multa. Cerchiamo dunque di capire il modo corretto per smaltirla evitando dunque di incappare in sanzioni e avere un pessimo impatto anche sull’ambiente.

Raccolta differenziata, le lampadine non vanno nel vetro

Dal momento che le lampadine sono fatte esternamente di vetro, la maggior parte dei cittadini è convinta che possano essere buttare nel cassonetto di questo materiale. In realtà questo non è il modo corretto per smaltirle e anzi in caso di controllo si possono rischiare multe piuttosto salate.

Questo strumento infatti, soprattutto se al neon o al led, deve essere smaltito nelle discariche perché appartiene alla categoria di rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche. La stessa, in poche parole, degli smartphone e altri dispositivi elettronici.

La stessa regola vale anche per altri tipi di oggetti che solitamente gettiamo nel vetro e che invece richiedono di essere smaltiti in altre categorie dei rifiuti, Vediamo insieme quali sono.

Smaltire le lampadine - Fonte AdobeStock
Smaltire le lampadine – Fonte AdobeStock

Raccolta del vetro, cosa non dovete mai gettare in questo cassonetto

La raccolta differenziata è un preciso dovere dei cittadini, dal momento che altrimenti rischiamo di avere un impatto ancora più negativo sull’ambiente. Le regole da seguire in realtà non sono moltissime ma purtroppo spesso i meno informati tendono a fare fatica a causa delle similitudini tra alcuni materiali.

Nel vetro infatti spesso finiscono anche oggetti come specchi, cristallo e pyrex, che – essendo trattati diversamente dal vetro – richiedono un diverso metodo di smaltimento. Tutti questi materiali infatti andrebbero gettati nell’indifferenziato e, in caso di controllo, si può rischiare la stessa multa su menzionata per le lampadine – ovvero circa 650 euro a seconda della zona di appartenenza.

Considerate queste linee guida, prestate molta attenzione quando fate la differenziata e tenete presente che i Comuni forniscono opuscoli o manuali per il corretto smaltimento dei rifiuti.