Inquinamento atmosferico, superato il limite consentito in diverse città: i primi posti della classifica

Soglia di inquinamento - Fonte Adobestock
Soglia di inquinamento – Fonte Adobestock

In diverse città è stato superato il limite consentito di inquinamento atmosferico: ecco di quali si tratta.

Nonostante la rinnovata coscienza per le tematiche ambientali, purtroppo in moltissime città d’Italia stiamo superando i limiti di inquinamento atmosferico. Questo problema comporta anche gravissimi rischi per la nostra salute.

A lanciare l’allarme è stata recentemente Legambiente, che ha consegnato un report completo di quali siano le soglie attualmente riscontrate in ogni città e fornendo anche i dati sulla mortalità legata a questo gravissimo problema.

Vediamo dunque quali sono le città maggiormente inquinate e quali sono stati gli altri dati forniti dall’associazione ambientalista.

Inquinamento in città, superato il limite europeo riguardo le polveri sottili

In queste ore un report di Legambiente ha generato una certa preoccupazione negli esperti. Questo perché sono stati forniti tutti i dettagli legati all’inquinamento atmosferico in diverse città italiane, in comparazione con le soglie stabilite a livello europeo. I numeri sono in effetti particolarmente allarmanti, dal momento che solo 23 città su 95 non hanno superato i limiti di 20 µg/mc, ovvero solo il 24% sul totale delle maggiori città italiane.

Secondo l’associazione non governativa circa il 76% delle città sarebbero “fuori legge” a causa del Pm10, ben l’84% per il Pm2.5 e oltre il 60% per il biossido di azoto. Un dato gravissimo non solo sotto il profilo ambientale, che comunque non è da sottovalutare. Questo è infatti un problema anche per la salute dei cittadini, dal momento che ancora oggi il primo fattore di morte in Europa è dovuto proprio a fattori ambientali.

Bisognerebbe dunque intervenire per cercare di ridurre lo smog, partendo ad esempio da un importante investimento sul trasporto pubblico. Oppure puntando su un nuovo design dello spazio urbano incrementando le zone pedonali e quelle adibite all’uso della bicicletta per cercare di ridurre l’uso delle auto private.

Soglia di inquinamento - Fonte Adobestock
Soglia di inquinamento – Fonte Adobestock

Quali sono le città più inquinate in Italia?

Arriviamo però al dunque, ovvero quali sono purtroppo le città più inquinate d’Italia secondo il preoccupante report di Legambiente. Al primo posto abbiamo Torino, con ben 98 giorni consecutivi sopra la soglia limite, seguita da Milano con 84 giorni.

Al terzo posto troviamo Asti con 79 giorni e a seguire Modena, Venezia e Padova, dove sono stati registrati circa 35 giorni l’anno di soglie superiori ai 50 µg/mc di Pm10. Tutte città che quindi dovranno lavorare piuttosto duramente per cercare di rientrare nei limiti imposti dalle direttive europee nei prossimi sette anni.