Jeans, pensaci bene prima di buttarli via: stai sprecando litri di acqua

Jeans da buttare: in realtà è uno spreco e ti spieghiamo il perché – newsecologia.it

Presta attenzione quando vuoi buttare dei jeans: con loro stai sprecando anche tanta acqua. Puoi ancora riciclarli: ecco come.

Ebbene sì, i tuoi vecchi jeans, sul procinto di essere buttati, possono tornare utili. Riciclare un jeans è qualcosa a cui si dovrebbe essere abituati.

Ciò almeno al fine di un modo di vivere più sostenibile. O che quantomeno ci si provi. Nel panorama attuale infatti, la crisi energetica è all’ordine del giorno, e anche la crisi idrica non è da sottovalutare.

I più si chiederanno ora: “ma cosa c’entra questo con il riciclo dei jeans”. Riciclare un paio di jeans ha dei risvolti utili per sé, per il proprio portafoglio, com’è facile intuire. Ma oltre a ciò, il riciclo regolare degli stessi porta a dei vantaggi per tutto il pianeta, oltre che per la società in cui viviamo. Scopriamone di più al riguardo!

Il riciclo dei jeans e lo spreco d’acqua

Nel momento in cui si butta un paio di jeans senza neppure provare a riciclarli, molte volte non si sa ma si sta sprecando un grosso quantitativo d’acqua. Per produrli infatti, l’industria ha bisogno di una quantità d’acqua che va dai 7.000 ai 10.000 litri. E parliamo sempre di un singolo paio di jeans!

L’acqua necessaria per produrre i jeans si rivela quindi molto più elevata nel suo quantitativo, rispetto a quella necessaria per la produzione cartiera. Quasi infinitamente superiore se si considera che per la produzione di un foglio A4 servono circa 13 litri d’acqua. Orbene, se per la carta ci si attiva molto in termini di riciclo, perché non fare altrettanto per i jeans?

Dalle idee più pratiche a quelle decorative, sono molteplici le soluzioni per il riciclo del tessuto jeans – newsecologia.it

Le idee di riciclo con i jeans

Nel momento in cui i jeans vengono sostituiti con estrema facilità, si stanno sprecando in realtà tantissimi litri d’acqua. Con gli stessi si possono realizzare altri oggetti. Tra questi una borsa, un altrettanto utile porta computer, un altro tipo di porta oggetti, e tanto altro ancora. Seguendo i tutorial specifici che si trovano sul web, si può realizzare ognuno di questi oggetti con facilità e con l’impiego di un paio di jeans che invece si desiderava buttare.

Si trovano infatti tante guide sia testuali che video e con un po’ di manualità in più si possono realizzare anche delle splendide ciabatte, basta applicarsi! Oltretutto avrete la soddisfazione di aver prodotto da voi questi oggetti.