Bollette di luce e gas, stop alle spese folli: quando e chi potrà ottenere lo sconto

Sconti bollette - Fonte AdobeStock
Sconti bollette – Fonte AdobeStock

Sono stati previsti per i prossimi mesi sconti sulle bollette di luce e gas: ecco chi potrà ottenerli.

Negli ultimi mesi moltissime famiglie italiane si sono ritrovate a dover affrontare il temutissimo caro bollette. Un risvolto dovuto all’impennata considerevole delle fatture di luce e gas che purtroppo ha reso ancora più difficile arrivare a fine mese.

Sono stati stanziati ad oggi diversi bonus per cercare di arginare il problema ma al momento sono ancora troppi i nuclei familiari che hanno dovuto stringere la cinghia più del dovuto per riuscire a far quadrare i conti. Sembra però che si possa iniziare a vedere la luce in fondo al tunnel, dal momento che presto alcuni cittadini potranno usufruire di importanti sconti sulle bollette.

Vediamo dunque come saranno strutturati i nuovi sostegni e soprattutto chi avrà diritto ad usufruirne per poter ridurre un po’ le spese.

Caro bollette, arrivano nuovi sostegni ai cittadini

Quest’autunno moltissimi cittadini hanno dovuto dunque stringere la cinghia per riuscire ad arrivare a fine mese e affrontare il problema del caro bollette, che ha davvero messo in ginocchio non solo i cittadini ma anche moltissime aziende.

Una situazione alquanto disperata, per cui infatti negli ultimi mesi sono stati stanziati diversi bonus, ma che ora necessita di una diversa misura. A partire dai primi giorni di aprile infatti saranno attivi i nuovi sconti stabiliti dall’attuale esecutivo, che dovrebbero sostituire le misure stabilite nella legge di Bilancio 2023.

I nuovi sostegni però non saranno accessibili a tutti i cittadini, ma a quelli considerati più virtuosi. Ma cosa intende il governo con questa definizione? Al momento sono stati definiti i primi dettagli del modello preso in considerazione dal governo, anche se non si tratta di una soluzione che possiamo considerare definitiva.

Sconti bollette - Fonte AdobeStock
Sconti bollette – Fonte AdobeStock

Sostegni per le bollette, ecco a chi spetteranno gli sconti

Ad essere premiati con i nuovi sconti sulle bollette stabiliti dal governo guidato da Giorgia Meloni saranno dunque i cittadini più virtuosi, ovvero quelli che dimostreranno di aver adottato comportamenti che mirano alla riduzione dei consumi.

Per loro saranno dunque presi in esame i costi del periodo pre-crisi dovuta alla guerra in Ucraina per una parte della quota. Mentre la restante sarà legata agli attuali prezzi di mercato. In questo modo, precisa il ministro dell’economia Giorgetti, dovrebbero essere garantiti gli stessi prezzi del 2020 ma soprattutto premiare coloro che hanno dimostrato di “meritare” gli sconti attraverso un comportamento orientato ad una riduzione dei consumi.

Gli sconti però non saranno indirizzati solamente ai cittadini privati ma anche alle aziende che hanno ugualmente dimostrato un atteggiamento virtuoso negli ultimi mesi – ai quali saranno applicati gli stessi parametri su menzionati.