Bucato sempre splendente, non serve la candeggina: sostituiscila con questo ingrediente imbattibile

Bucato sempre splendente, non serve la candeggina_ sostituiscila con questo ingrediente imbattibile (1)
Bucato sempre bianco con questo rimedio! (Fonte: iStock)

Per avere un bucato incredibile occorre questo ingrediente naturale: vedrai che risultato!

Se ti hanno sempre detto che la candeggina è l’unico modo per avere un bucato splendente, probabilmente le tue fonti non conoscevano questo ingrediente naturale e i suoi effetti incedibili. Andiamo con ordine e capiamo perchè forse è il caso di accantonare la candeggina per i tuoi lavaggi.

Prima di tutto la candeggina è un prodotto decisamente aggressivo che si può rilevare anche dannoso per la nostra salute, oltre che per il nostro bucato. Tutti conosco bene le sue qualità, famosa perchè permette di avere una bianchezza senza pari ma è possibile sostituire questo prodotto con qualcosa di meno nocivo.

Esiste infatti un ingrediente che ti permette di avere un risultato incredibile, un bucato bianchissimo che ti abbaglierà! Scopriamo subito di quale stiamo parlando.

L’Abc, i capi bianchi trattali così

Pulire gli indumenti bianchi e preservare il loro colore non è semplicissimo ed è anche il motivo per cui la candeggina non andrebbe proprio usata. A lungo andare questo prodotto infatti ingiallisce i tessuti! La prima cosa per conservare il color bianco è quello di separare i vestiti e usare temperature basse per non fare troppi danni.

Lavarli in modo delicato con acqua a temperatura bassa ti permetterà di avere un bianco immacolato. Per scongiurare eventuali danni, bisogna usare ingredienti naturali: uno su tutti l’aceto. Questo prodotto è perfetto per i capi delicati e quelli ingialliti. Scopriamo come usarlo!

Bucato sempre splendente, non serve la candeggina_ sostituiscila con questo ingrediente imbattibile (1)
Bucato sempre bianco con questo rimedio! (Fonte: iStock)

L’aceto è la soluzione per il tuo bucato: ecco cosa fare

Tendenzialmente l’aceto basta usarlo così. Mettere i vestiti da lavare in ammollo con una soluzione fatta con acqua e aceto e questo basterà per un risultato immediato. Le dosi da rispettare sono le seguenti:

  • 150 ml di aceto bianco;
  • 1 litro di acqua.

Dopo aver messo l’aceto nel tuo litro d’acqua, lascia i vestiti in ammollo per circa 1 ora di tempo. Se ci sono delle macchie gialle da trattare, il consiglio è di aggiungere anche del sapone per i piatti, meglio che sia biologico. Passata l’ora di ammollo, è il momento di proseguire con un lavaggio usando molta acqua.

Non tutti sanno che un altro ingrediente naturale da usare come sbiancante è il latte, rimedio che veniva usato in passato per lo più. Non solo recupera il bianco perduto ma rende anche i tessuti morbidi al tatto e rimuove le macchie gialle. Ti basterà riempire una bacinella con del latte freddo e lasciare il tuo bucato in ammollo per 30 minuti. Fatto questo basta proseguire con il solito lavaggio in lavatrice!