Lampadine, buttale via subito e risparmi una cifra folle: la soluzione è incredibile

Una delle classiche lampadine: come risparmiare sul loro consumo? – newsecologia.it

C’è una soluzione incredibile e inaspettata che può consentirti di buttare via le tue lampadine e risparmiare!

Potresti buttar via le tue lampadine e risparmiare corrente in casa. Si tratta di una soluzione a dir poco incredibile! Il caro bollette si fa sentire e ciò specialmente per consumi quali l’elettricità e il gas. In merito alla prima spesa citata, si possono ottenere dei significativi tagli in bolletta.

Per farlo basta volerlo, oltre ad applicare pochi accorgimenti. Nell’ambito della spesa per elettricità, una parte molto significativa, nonché dovuta ad un costante utilizzo, è quella per l’illuminazione degli ambienti.

Spesso non ci si pensa, magari con la considerazione che il consumo non varierebbe neppure in presenza di determinati cambiamenti, vista la situazione generale e i nuovi costi in bolletta, in particolare. Ma non è così, fortunatamente. Le soluzioni esistono eccome e in termini di risparmio possono davvero fare la differenza in un bilancio domestico. Le vediamo qui di seguito.

Le soluzioni per risparmiare sull’illuminazione

Una soluzione alla quale i più, per forza di cose, non penserebbero, è uno sfruttamento migliore dell’illuminazione solare. Il tema della discussione, a questo punto, può prendere due direzioni differenti. Da un lato infatti, vi è la soluzione spesso sottovalutata dei tendaggi leggeri. Essi sono utilissimi per far entrare ampiamente la luce naturale in casa e arrivare così ad illuminare ogni punto e ogni angolo.

Spesso si considera che una soluzione del genere non cambierebbe di molto la situazione e invece la differenza in termini monetari sulla bolletta si percepisce. Basti pensare a quante volte, al primo calo d’intensità della luce solare a metà pomeriggio (in autunno e inverno) si accenda già la luce. Con la soluzione appena consigliata invece, tale passaggio sarà necessario solamente più tardi, guadagnando almeno un’ora (e anche più) sulla spesa energetica giornaliera per l’illuminazione.

La sostituzione con lampadine a LED, laddove non sia stato fatto, è molto efficace. Ma non è la sola soluzione – newsecologia.it

Su cosa si può intervenire

L’altro tema sul quale la discussione si può spostare è quello dello sfruttamento della luce solare in qualità di risorsa energetica. Si pensi agli appositi faretti a LED alimentati ad energia solare. Sono ottimi per un’illuminazione da esterno della casa. Laddove si faccia uso di quest’ultima regolarmente o quantomeno frequentemente, il taglio in bolletta è notevole.

Vi è poi un altro sistema. In  molte case si sottovaluta la questione e si usano lampadine fluorescenti, se non addirittura le vecchie lampadine alogene. E ciò pur risentendo della spesa energetica. La pronta e completa sostituzione di tali lampadine con i modelli a LED dell’ultima generazione, porterà ad un risparmio davvero notevole sulla bolletta. Praticamente come se i rincari energetici non fossero affatto subentrati, in tale ipotesi.