Melone, sapevi che puoi mangiarlo anche in inverno? Riconoscerlo è semplicissimo
Il melone è un frutto delizioso! Impariamo a conoscere quello dolce e succoso che possiamo consumare anche in inverno.
Il melone è uno di quei frutti che rimandano all’estate. Eppure, lo stesso melone si può consumare altresì in inverno. Certo è importante saperlo riconoscere, ossia saper riconoscere nello specifico il melone da poter acquistare.
Una volta fatto ciò, inserire il melone nella propria dieta, anche in inverno, dà diversi benefici. Ad esempio il suo apporto vitaminico, oltre agli zuccheri e ai minerali. Ma osserviamo il tutto più nel dettaglio.
Saper conoscere il melone da acquistare
Nel periodo invernale è opportuno saper distinguere bene un melone ben maturo. Parliamo di melone giallo, e in tal caso annusarlo non ci verrà in aiuto, cosa che invece avviene per l’anguria. Pur essendo, il melone giallo, non emanante un profumo all’esterno (lo si dovrebbe tagliare per sentirlo, ma ciò dal fruttivendolo non è possibile), vi sono altri modi per la distinzione in oggetto.
Picchiettiamo sulla scorza con le nocche: se il suono è nitido non è ancora maturo. Viceversa, in presenza di un suono sordo il melone è pronto per venire consumato. Un altro sistema è il seguente. Esercitiamo una lieve pressione con le dita a entrambe le estremità: se vi è un minimo cedimento, esso sarà sinonimo di maturità del frutto. Un altro indizio è quello secondo il quale la scorza dovrà essere di un giallo intenso. In alternativa, di un verde scuro.
Il melone seminato a maggio viene raccolto fra settembre e ottobre, ma viene conservato fino anche a 3 mesi. Si è così guadagnato anche l’appellativo di “melone invernale“. Nel caso sia stato acquistato accidentalmente un melone ancora acerbo, nessun problema. Bisognerà certo attendere di più, ma al fine potrete gustarvelo. Come fare?
Gustarsi il melone non ancora maturo
Si lasci semplicemente il melone fuori dal frigorifero per la maturazione. A maturazione avvenuta ve ne accorgerete, sia dal cambiamento di colore che dalle caratteristiche al tatto prima espresse. Il melone giallo apporta una miglioria di indubbio vantaggio nell’apporto in termini di valori nutrizionali ai tuoi pasti. Molto usato anche nelle diete vegane per migliorare l’apporto di vitamina B12 e D.
Presenti anche altre vitamine del gruppo B, oltre alla vitamina C e la A. L’apporto poi consta altresì di minerali importanti quali il ferro, il calcio, il fosforo. Molto presenti anche gli zuccheri semplici e le proteine, così da soddisfare il fabbisogno energetico.