Allarme tarme nell’armadio, salva subito i tuoi vestiti: bastano pochi ingredienti

Una “falena dei vestiti”, ossia una tarma – newsecologia.it

Il tuo problema sono le tarme nell’armadio? Con questo semplicissimo rimedio potrai salvare fin da subito i tuoi vestiti. Vediamo come fare, servono solamente pochi ingredienti!

Se hai notato dei piccoli buchi, ad esempio sulla tua maglieria di lana (non sono tanto infrequenti neppure sui tessuti), certamente si tratta del fenomeno tarme.

In questa sede ci occupiamo di realizzare in casa un antitarme e lo faremo con degli ingredienti naturali al 100%. Sebbene si tratti di un rimedio, oltre che semplice, altresì dalla preparazione molto economica, non manca di dispiegare la propria efficacia. Iniziamo!

Tarme nel tuo armadio, devi correre subito ai ripari

L’arrivo delle tarme si può prevenire grazie a dei rimedi, per come accennato, del tutto naturali, e in grado di sostituire altresì i prodotti chimici. Parliamo in definitiva di adottare una soluzione sostenibile dunque a zero impatto ambientale. Gli antitarme derivanti dalla sintesi chimica industriale infatti, si rivelano inquinanti e dannose per l’ecosistema, una volta entrati a contatto con l’atmosfera.

La soluzione in questione è invece ecologica, a zero impatto ambientale ed economica, poiché prodotta, di volta in volta, con ingredienti a costo quasi nullo. Ne abbiamo di più versioni disponibili, ma prima svuotiamo l’armadio e diamovi una ripulita generale all’interno. Attendiamo poi per rimettervi gli indumenti, in modo tale che prima vi apponiamo l’antitarme prodotto.

Tra gli ingredienti dell’antitarme, l’olio essenziale di lavanda ha un ruolo di primo piano – newsecologia.it

Come salvare il tuo armadio: segui questi consigli

I fiori di lavanda, opportunamente essiccati ed apposti in sacchettini di stoffa, si rivelano efficaci. Gli stessi dovrebbero solamente essere appesi nell’armadio, tra i vestiti per dispiegare la propria azione. In alternativa, valido anche l’olio essenziale di lavanda. Cospargiamo dei pezzetti di sughero con alcune gocce (anche dei tappi di bottiglia dopo averli lavati) e mettiamo i pezzetti stessi dentro i sacchettini, da appendere allo stesso modo.

L’olio essenziale alla lavanda può essere messo anche su batuffoli di cotone, da inserire poi in cassetti e ripiani. In alternativa a quello di lavanda, si possono usare altre essenze, come quella al cedro per fare un esempio. L’importante è non macchiare gli indumenti con gli oli essenziali, dato che le macchie sarebbero difficili da rimuovere.

Nei sacchettini da appendere si possono poi alternativamente inserire vari generi di spezie e aromi, quali rosmarino, alloro, timo, stecche di cannella, anice stellato. Un’altra soluzione peculiare è inoltre quella che ha per ingredienti gli agrumi e i chiodi di garofano. Facciamo essiccare la scorza di un’arancia, un limone, o un altro agrume, dopodiché tagliamola a piccoli pezzi e apponiamola nei sacchettini di stoffa congiuntamente a dei chiodi di garofano. Quest’ultimo in particolare, si rivela in aggiunta un ottimo rimedio per l’odore di muffa.