I parassiti minacciano le tue piante, prova questo rimedio facile e veloce: mettine un pò nel tuo vaso

Foglie di una pianta, infestate dai parassiti – newsecologia.it

Le tue piante hanno un problema di parassiti? Esiste un rimedio dalla preparazione facile e dall’applicazione immediata. Ti basta metterne un piccolo quantitativo nel vaso.

Hai il pollice verde oppure ti piace avere delle piante in casa? Saprai senza dubbio che queste potrebbero presto andare incontro ad un feroce attacco da parte dei parassiti. Questi potrebbero rovinare le foglie o addirittura portare la tua piantina alla morte.

Devi quindi assolutamente correre ai ripari ma prima di farlo con dei pesticidi, prova questo rimedio del tutto naturale e che deve essere solamente applicato con costanza per prevenire le incursioni dei parassiti sulle tue piante.

Il rimedio ai parassiti senza prodotti chimici

Che siano esse piante coltivate esternamente o quelle che si trovano in casa, tutte sono potenziali destinatarie di attacchi dall’esterno, ossia da parassiti che si nutrono della linfa. In questo modo la pianta è portata innanzitutto alla totale disidratazione e successivamente a spegnersi.

Ma quali sono le cause dei parassiti? La loro presenza può essere ricondotta a particolari condizioni metereologiche, ad un uso di acqua eccessiva tale da ristagnare, finanche a fertilizzanti non adatti a quella tipologia di pianta.

Alle volte, i prodotti chimici tanto in uso, non si rivelano corretti per quel tipo di pianta. In altri casi si rivelano eccessivamente inquinanti. Il rimedio che qui vi proponiamo va invece bene per ogni pianta ed è ad impatto zero. Secondo alcuni esperti vivaisti, il rimedio perfetto si basa semplicemente su dei fiammiferi! Tutti abbiamo dei fiammiferi in casa. Basterà utilizzarli nel modo più opportuno.

Antiparassitario chimico: se ne può fare a meno? – newsecologia.it

Fiammiferi per eliminare i parassiti, ecco come puoi salvare le tue piante

Ogni fiammifero è composto da un’estremità infiammabile, la capocchia, e dal bastoncino di legno. La quantità da applicare alla coltivazione in vaso dipenderà dall’ampiezza del vaso. Molti a questo punto si chiederanno: “ma perché proprio i fiammiferi, cosa c’entrano con la sana tenuta della pianta rispetto ai parassiti?”. Il che è presto detto.

Lo zolfo che riveste la capocchia dei fiammiferi è l’elemento determinante, quello che farà la differenza nel caso di specie. In base alla superficie coltivata in vaso quindi, si prenda dai 2 ai 4 fiammiferi, tutti rigorosamente con la capocchia rivolta verso il basso. Si collochino quindi nella terra in questa posizione.

Lo zolfo agirà nel terreno sciogliendosi e la sua azione antiparassitaria durerà una settimana. Al termine della stessa, procediamo con la sostituzione dei fiammiferi. Lo zolfo ha proprietà di potente antiparassitario naturale con il netto vantaggio di non penetrare nei tessuti della pianta. La sua efficacia sul piano preventivo è veramente funzionale rispetto alla presenza dei parassiti!