Basilico, il freddo sta uccidendo la tua piantina: rimedia con questo ingrediente

Come mantenere le foglie di basilico in ottimo stato e pronte ad essere utilizzate? – newsecologia.it

Stai avendo problemi con il basilico che coltivi per via del freddo? Esiste un rimedio naturale che può salvarlo.

Il basilico ha molte proprietà, sovente sfruttate in cucina. La coltivazione di una piantina in proprio consente di detenere in casa un ingrediente dai mille usi sul piano culinario, e per molte applicazioni terapeutiche altresì.

Il basilico però non ama gli eccessi, sia in tema di rigidezza delle temperature, sia all’opposto, con un’esposizione eccessiva ai raggi del sole. Le sue proprietà restano inalterate sia se si mantiene fresco che se si ricorre all’essiccazione delle foglie.

Il suo frequente uso alimentare aiuta nella prevenzione di malattie croniche. Essendovi poi nelle sue foglie un alto tasso di flavonoidi, il semplice fatto di ingerire basilico aiuta a proteggere le cellule da radiazioni, con prevenzione anche di malattie cancerogene.

Il basilico e la sua protezione naturale dal freddo

Un primo rimedio, consiste nell’apporre delle foglioline di basilico in un barattolo di vetro e di mescolarle con il sale all’interno di esso. Si chiuda poi ermeticamente il barattolo e si conservi. E’ un ottimo rimedio per la protezione delle singole foglioline che servono, rispetto al freddo. Si possono così tenere a disposizione per le preparazione di piatti o altro in cucina (ad esempio tisane, infusi, ecc.).

Zuppa di purea di zucca condita con basilico: uno dei tantissimi usi possibili – newsecologia.it

Un buon consiglio può consistere nel partire dalla soluzione precedente per aggiungervi altresì dell’olio d’oliva. Dopo aver aggiunto olio a sufficienza (non eccessivamente), il composto sarà pronto per essere conservato con tutto il barattolo. Si faccia attenzione, poiché una volta che la nostra riserva in barattolo di basilico viene aperta, la sua conservazione ottimale non sarà più a temperatura ambiente.

Conserviamo dunque le foglioline, con l’intero barattolo, in frigorifero. Si potrà così conservare per almeno tre mesi. Si scelgano bene le foglie, con la selezione di quelle più sane. Inoltre, prima di farvi la conserva, le medesime dovranno essere opportunamente lavate, magari in un piccolo contenitore d’acqua e con l’aggiunta di un po’ di bicarbonato. Al termine, asciugare bene con un tovagliolo di carta, delicatamente, prima di metterle in barattolo col procedimento prima visto.