Scoperto il motivo per cui dovresti tenere il gelsomino in camera

Non tutti lo sanno che tenere una pianta di gelsomino nella nostra camera è proprio una buona idea: scopriamo i motivi!

Esistono piante che non si limitano a migliorare l’ossigeno dei nostri appartamenti ma aiutano anche l’umore, ostacolando fenomeni di ansia. Oggi vogliamo parlarti di uno studio che ha evidenziato caratteristiche incredibili riguardo la pianta del gelsomino: scopriamo quali sono e cosa dice la scienza.

Scoperto il motivo per cui dovresti tenere il gelsomino in camera
(Fonte: iStock)

Gli studi portati avanti dai ricercatori hanno preso come soggetti dei topi ed è emerso che l’aroma della pianta e del suo olio essenziale li calmava a tal punto da indurli ad interrompere le attività, inducendoli a mettersi a sedere tranquillamente.

Una pianta di gelsomino ti migliora l’umore e non solo!

Tramite scansioni cerebrali è stato visto che è il suo particolare odore che induce un aumento di quella sostanza chimica chiamata GABA, questa agisce direttamente sulle cellule nervose, alleviando l’ansia e predisponendo al riposo. Se pensate che l’effetto del gelsomino sia blando, è proprio il contrario! Tramite la ricerca in questione è stato visto che il suo effetto è più efficiente di sonniferi, farmaci anti-ansia e sedativi.

La ricerca portata avanti dai professionisti della Wheeling Jesuit University, ha visto che la propagazione del profumo della pianta all’interno di un ambiente in cui i partecipanti dormivano ha migliorato anche la qualità del sonno ma ha ridotto i movimenti durante il sonno. Inoltre, chi respirava quel profumo aveva un livello di ansia e vigore più basso ed erano più veloci per quanto riguarda i test cognitivi.

L’attenzione invece era superiore nel pomeriggio, dettaglio che ha portato un mantenimento di concentrazione durante il giorno. Quindi l’olio di gelsomino e in particolare la pianta può essere considerato un rimedio naturale per regolare gli ormoni e gestire ansia, stanchezza ma migliora anche la concentrazione! Nello specifico ecco gli effetti:

  • allevia l’ansia e la tensione nervosa;
  • migliora l’umore;
  • aumenta le prestazioni cognitive e l’attenzione;
  • influenza positivamente sulla qualità del sonno;
  • bilancia gli ormoni;
  • tratta le vampate di calore e sbalzi d’umore.