Giardino, vuoi le tue piante sempre più verdi: ti basta un solo ingrediente

La cura del giardino: con questo ingrediente avere piante verdi è rigogliose è semplice – newsecologia.it

Hai il pollice verde? Con un solo ingrediente farai diventare più verdi anche le tue piante!

È bello poter disporre di tante piante, in giardino ma anche in casa. Orbene, diventa poi necessario prendersene cura adeguatamente, per fare sì che le stesse siano sempre verdi e al top delle proprie condizioni.

Le piante infatti decorano l’ambiente in modo naturale e sostenibile. Inoltre aiutano altresì ad avere un’aria pienamente respirabile e a ridurre il tasso d’inquinamento. Infatti, fra le altre cose assorbono anche l’anidride carbonica proveniente sia dagli usi industriali che da quelli in ogni casa.

Proprio questo verde adesso potrà essere più rigoglioso che mai se usi un determinato fertilizzante. Non parliamo di un fertilizzante nato dalla sintesi chimica ma di un ingrediente semplice e del tutto naturale.

Prendersi cura delle piante con un ingrediente fondamentale

Se si dispone già del pollice verde, questa guida costituirà un modo per arricchire le proprie conoscenze e continuare ad ottenere risultati soddisfacenti. Laddove non si disponga invece di un pollice verde innato, questa guida a maggior ragione sarà preziosa per mettersi sulla retta via e cambiare i propri risultati con le piante.

C’è una vera e propria varietà di fertilizzanti in commercio. Ma con questo fertilizzante otterrete lo scopo su almeno due fronti: far crescere rigorosamente la pianta senza l’aiuto di fertilizzanti artefatti da un lato e risparmiare dall’altro. L’ingrediente magico al quale si fa riferimento inoltre è qualcosa che si butta se non viene riutilizzata ossia la cenere.

Innaffiare le piante con una soluzione diversa dal solito gioverà, anche se non in tutti i casi – newsecologia.it

Cenere, l’ingrediente segreto dalle proprietà inaspettate

Avete la stufa a legna o un camino? Non buttare la cenere poiché essa è l’ingrediente fondamentale per ottenere l’utilità qui trattata. Riempiamo una vaschetta con dell’acqua, dopodiché immergiamovi della cenere e mescoliamo. Si abbia cura d’immettere una quantità tale di cenere che si possa sciogliere perfettamente in quell’acqua. Dopodiché mettiamo il composto omogeneo in una bottiglia di plastica e lasciamo riposare alcuni minuti.

Basterà innaffiare le piante con il composto regolarmente per far sì che le radici vengano nutrite e anche la pianta crescerà forte. Laddove si tratti di una pianta che mette i fiori, si potrà osservare come la stessa metta poi dei fiori belli, sani e colorati. Sebbene sia povera di azoto, la cenere detiene altri nutrienti benefici per la pianta. In particolar modo, il rame, lo zinco, il magnesio, il calcio.

Attenzione però, il composto acqua e cenere non va bene per quelle piante che prediligono i terreni acidi. Parliamo del mirtillo, dell’azalea, e altro ancora. Se pertanto non avete esperienza, informatevi presso un esperto quali siano queste piante, così da escludere quelle che avete in casa o in giardino.