Gelo su tutta l’Italia, torna la neve anche a bassa quota: le regioni che preoccupano

Gelo su tutta l'Italia, torna la neve anche a bassa quota_ le regioni che preoccupano
Il gelo sta arrivando: ecco le regioni più colpite! (Fonte: iStock)

Scopriamo quando arriverà il gelo in Italia: ci sono regioni che lo subiranno più di altre!

Parliamo ancora di meteo e questo perché le temperature non sono di fatto stabili. Sembra proprio che il gelo arriverà di nuovo e colpirà soprattutto alcune regioni d’Italia.

È arrivato dunque il momento di fare il punto della situazione. Sappiamo bene che abbiamo visto delle temperature che sono state ben al di sopra della media ma non scapperemo alla gelata invernale. Questo è poco ma sicuro.

Conosciamo fin troppo bene i motivi legati a queste temperature oscillanti, il riscaldamento globale fra tutti è il primo responsabile di questi aumenti di temperatura durante l’inverno. Ma la situazione si ribalterà molto presto e anche l’Italia entrerà in un vortice di vero gelo.

Arriva il gelo in Italia: prepariamoci ad una vera ondata!

Abbiamo visto tutti l’aumento delle temperature. Un fenomeno che non ha interessato solo l’Italia, ma diverse zone dell’intero globo. Fattore che ha prodotto delle conseguenze sia climatiche che nei confronti degli ecosistemi. Ma questo fenomeno a macchia d’olio compromette anche altri aspetti, come l’agricoltura, la pesca e quindi anche le attività economiche e il settore turistico.

Quindi, dopo mesi di temperature incerte e sopra la media invernale, il mese di febbraio vedrà il freddo vero. Scopriamo insieme quali saranno le regioni più colpite e anche le giornate incriminate.

Gelo su tutta l'Italia, torna la neve anche a bassa quota_ le regioni che preoccupano
Il gelo sta arrivando: ecco le regioni più colpite! (Fonte: iStock)

Le regioni che soffriranno maggiormente l’ondata di gelo

Stando alle rivelazioni di Giuliacci, il gelo si farà sentire di nuovo nelle prossime ore. Dopo una prima parte di questa settimana con temperature più miti, la seconda avrà tutto un altro sapore! Potremmo vedere nevicate sulle basse quote e anche le coste!

Le regioni che rischiano di più sono quelle sul Mar Adriatico, due su tutte: le Marche e la Puglia. Invece parlando di piogge, le regioni più colpite le troveremo nel meridione, in particolare in Calabria e Sicilia. Per quanto riguarda le neve, in queste regioni potremmo vedere qualcosa ma solamente a quote più alte.

Dando un’occhiata al centro Italia, questa sarà la zona più colpita da venti freddi che vengono dal nord Europa ed in particolare nel mirino avremo Marche, Abruzzo e Molise. Le zone settentrionali invece non verranno particolarmente colpite questo perchè l’ondata di gelo si terrà nelle zone marginali. Per quanto riguarda le zone alpine aspettiamoci nevicate!