Bonus da 2 mila euro, novità in arrivo per gli studenti: come fare richiesta
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha preannunciato l’avvento del Bonus da 2 mila euro: ecco chi può riceverlo!
È arrivata una comunicazione tramite l’INPS dove si evince che sarà disposta una misura da 2 mila euro. Nello specifico è stato pubblicato un bando che pone tra i suoi obiettivi quelli di supportare le spese della scuola e dell’università.
Di fatto il sistema tributario del nostro Paese consente di avere uno sgravo dal 730 per le spese delle rette scolastiche e i canoni di affitto per gli studenti universitari fuori sede. Permette di avere detrazioni anche per le spese che coinvolgono Master e Dottorati di Ricerca.
L’istituito consente di accedere a delle borse di studio che servono per supportare i giovani nelle loro carriere scolastiche e anche professionali.
Il Bando dell’INPS, la categoria che può richiederlo
Il bando sotto analisi e appena pubblicato si rivolge alla categoria dei Dottorandi di Ricerca. Il Concorso permette di presentare la richiesta e quindi accedere alle borse di studio INPS. Nello specifico, il 7 dicembre in Italia è stato pubblicato il bando per i Dottorandi di Ricerca in materia di sviluppo sostenibile, industria 4.0 e welfare.
Il Bonus in questione è dedicato ai figli dei lavoratori dipendenti e per quelli pensionati della Pubblica Amministrazione, i quali sono iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici. Il bando tratta dell’erogazione di borse di studio per alcuni studenti che si occupano di attività di ricerca non solo in Italia ma anche all’estero.
Il bando da 2 mila euro per le scuole: come presentare richiesta
I dottorandi di ricerca per accedere a questa misura devono essere iscritti ad un corso di Dottorato nel settore dell’innovazione, in particolare dove siano coinvolte realtà che lavorano nella produzione industriale. Il bonus in questione è anche per coloro che sono iscritti a dottorati caratterizzati da tematiche come welfare previdenziale e sviluppo sostenibile.
Per avere questa borsa di studio, il dottorando deve svolgere il periodo di ricerca presso Enti o società che lavorano in questo settore. Per presentare la domanda basta avere i requisititi di cui abbiamo parlato e recarsi quindi all’Ateneo di riferimento. Nella piattaforma dell’INPS è possibile consultare nella sua interezza il bando.
Insieme alla domanda il richiedente deve inoltrare anche un’autocertificazione che dichiari di essere figlio di un dipendente o di un pensionato della Gestione Dipendenti Pubblici.