Instagram, arriva una novità tanto attesa: adesso è possibile inserire il “silenzioso”

Nuova funzionalità per Instagram! Di cosa si tratterà? – newsecologia.it

Instagram è una delle applicazioni più utilizzate e presto andrà incontro ad un nuovo aggiornamento: sarà possibile usare il “silenzioso”.

In arrivo una novità voluta e desiderata dagli utenti di Instagram, per il medesimo social network. Si potrà impostare la modalità “silenzioso”. Vediamo di cosa si tratta.

La modalità concerne l’app di Instagram per smartphone e al momento non è ancora disponibile, a parte che in determinati paesi anglofoni ed in via del tutto sperimentale.

La modalità silenzioso comunque, presumibilmente sarà a breve disponibile anche negli altri Paesi in cui il popolarissimo social in questione è utilizzato. Si attende comunque un annuncio da parte di Meta, la casa madre.

Cosa significa poter disporre di Instagram in modalità silenzioso

Quella che si è appena affacciata sul mercato delle app è una funzione che potrà fare comodo a tantissimi utenti. Non solo essa disattiva le notifiche ma funziona altresì in qualità di risponditore automatico nel momento in cui si riceve un messaggio privato sulla piattaforma. Il testo del responso automatico si esprime a proposito della mancata disponibilità temporanea dell’utente.

La prima peculiarità della funzione è che essa funziona come quella nota come “non disturbare”ed è quindi simile a quella impostabile sul cellulare o sullo smartphone. Essa è detta “Quite Mode” (ossia modalità di tranquillità) e la stessa è finalizzata, come per il responso automatico, ad una migliore riservatezza dell’utenza.

Si punta in particolare ad un uso che si riveli il meno invasivo possibile. Per farlo, Instagram non intende fermarsi qui, ma intende proseguire con altre funzionalità aggiuntive, tutte componenti una serie.

Quali sono i risvolti della modalità silenzioso su Instagram? – newsecologia.it

Instagram, cosa dobbiamo aspettarci ancora

Con l’app in modalità Quite Mode non si riceveranno infatti notifiche né sul versante grafico, né tantomeno su quello audio-sonoro. E ciò vale per like, commenti, aggiunta di followers, e via discorrendo. Il meccanismo alla base della risposta automatica è simile a quello degli out of office impostati in vacanza.

Prima ancora che l’altro utente invii un messaggio comunque sul nostro profilo apparirà un avviso di non attività che ci riguarda. L’utente che vuole inviare il messaggio, nel caso proceda, riceverà la notifica due volte per uno stato non attivo da parte nostra. Il tutto viene completato dal timer, nel senso che si può impostare anche l’orario in cui far permanere in accensione questo filtro, compatibilmente con le proprie esigenze.