“Cifra record di 256 mila euro”: battuto all’asta un oggetto inestimabile | Chi era il suo precedente proprietario

Battuto un nuovo ricercatissimo cimelio all’asta. Di cosa si tratterà? – newsecologia.it

Nuova asta, nuovo record! È quanto si può desumere dall’ultima notizia in materia di pezzi ricercatissimi dai collezionisti e delle aste che li riguardano. 

In materia di collezionismo, è normale talvolta sentir parlare di cifre molto elevate per la cessione di un determinato pezzo. Stavolta però il valore riconosciuto è davvero inestimabile in quanto battuto all’asta per ben 256.000 euro: un record nella sua categoria.

Nel dettaglio si tratta non solo di un pezzo raro ma anche di qualità e soprattutto in uno stato di buona conservazione. Tutte caratteristiche che non fanno altro che accrescere il valore dell’oggetto. Ma anche il suo precedente proprietario, che come si sarà dedotto si tratta di un divo!

L’oggetto battuto all’asta e il suo record

Diverse volte capita che vengano battuti all’asta cimeli appartenuti a divi del mondo dello spettacolo. Ad esempio un orologio da polso, anche di valore (con il valore accresciuto per il fatto d’essere appartenuto ad una star). o un’auto di lusso (stessa considerazione). In tal caso parliamo di un oggetto appartenuto niente meno che al Re del Rock, Elvis Presley!

Nello specifico si tratta di un pezzo di una delle sue innumerevoli collezioni. Elvis collezionava infatti diversi oggetti di valore, fra cui auto e moto. Il divo della musica mondiale aveva infatti la passione dei motori, e il sogno di tutti gli appassionati di Rock e di Elvis, ma anche di motori stessi, è stato quello di accaparrarseli all’asta.

I più fortunati ci sono anche riusciti, e ora si sente parlare di un nuovo bene appartenuto a Elvis e battuto all’asta per la cifra record di 286.000 dollari, ossia 256.000 euro circa. Si tratta di un jet privato, acquistato da Presley nel dicembre del ’76 per 840.000 dollari. Se la cifra di acquisto attuale è ritenuta un record è per lo stato in cui il velivolo riversa.

Il jet battuto all’asta, appartenuto ad una leggenda del Rock – newsecologia.it

L’aereo di Elvis Presley, cosa c’è da sapere

Come riportato da PipolLuxury, l’aereo in questione è piuttosto precario in termini di stabilità e sarebbero necessari diversi lavori, ma ciò non ha scoraggiato l’acquirente (rimasto nell’anonimato) dall’acquistarlo, con la contesa all’asta. In allegato, ad impreziosire l’oggetto, tutta la documentazione, fra cui la copia dell’Aircraft Security Agreement e la fattura d’acquisto. Su entrambi vi è riportata la firma originale di Elvis Presley!

L’asta si è tenuta nel corso dell’evento Kissimmee 2023, che prende nome dall’omonima cittadina della Florida dove è organizzato. L’iniziativa dell’asta è da attribuirsi alla società statunitense Mecum.