Pan grattato, lo puoi usare anche per preparare i dolci: incredibile ma vero

Il pangrattato, come usarlo per i dolci? – newsecologia.it

Il pan grattato è molto presente nelle cucine italiane e viene utilizzato per impanare e preparare così degli squisiti piatti. Solo che adesso puoi usarlo anche per preparare i dolci. 

Hai magari sempre utilizzato il pan grattato in cucina per preparare i tuoi manicaretti ma non avresti mai concepito un suo uso per la preparazione dei dolci.

Eppure è così. Questo ingrediente può essere utilizzato al di fuori del suo ambito solito. E la cosa bella che dispiega la propria utilità per ciambelle, crostate, torte, plum-cake, insomma un’infinita varietà di dessert.

Dolci che passione? Attenzione perché c’è un grande problema con cui fare i conti

Preparare dolci è una tua passione e una tua abitudine? O semplicemente ti diletti ogni tanto nella loro creazione? Se hai a che fare con i fornelli per preparare i dolci saprai che spesso questi ultimi presentano un risultato diverso da quello atteso. Ciò può capitare per una serie di motivi, ma ce n’è uno ricorrente.

Molte volte capita infatti che i dolci non si stacchino completamente dalla teglia, col risultato che il nostro dessert si “spappoli” con la compromissione del risultato atteso. Aver dedicato tanta passione e impegno alla preparazione di quel tipo di torta o ciambella e vedere poi la nostra creazione rovinata non è piacevole.

Quindi cosa fare in definitiva? L’inconveniente descritto capita con i dolci che mantengono un determinato grado di umidità. Solitamente si usa per ovviarvi la carta da forno, ma anche imburrare e infarinare la superficie della teglia. Ma se continui in parte a patire il problema significa che avresti bisogno di una spinta in più.

Con il pangrattato eliminerai definitivamente una problematica nella preparazione dei dolci – newsecologia.it

Come usare il pan grattato nei tuoi dolci

Per ovviare quindi a questo problema, c’è un ingrediente segreto che puoi usare ed è per l’appunto il pan grattato! Procediamo così. Prima di versare il composto nella teglia da infornare, cospargiamola per bene di olio di semi o di burro. L’intera superficie dovrà risultarne cosparsa. Distribuiamo ora uniformemente il pan grattato sulla superficie oleosa o imburrata.

E’ necessario che tutta la superficie sia stata uniformemente trattata, in caso contrario una parte di pan grattato non vi aderirà. Con il pan grattato non vi sono margini di errore e il dolce non aderirà allo stampo. Si impieghi all’uopo il pan grattato della tipologia più fine.