Odore di aglio, adesso puoi dire basta: aggiungi due gocce di questo agrume

Eliminare l'odore di aglio con gli agrumi - Fonte AdobeStock
Eliminare l’odore di aglio con gli agrumi – Fonte AdobeStock

L’odore di aglio può essere decisamente fastidioso ma è possibile eliminarlo completamente grazie a due gocce di questo agrume.

L’aglio è senza dubbio uno degli ingredienti maggiormente utilizzati in cucina per poter insaporire le pietanze esaltandone alcune note. Nonostante però sia decisamente gustoso è purtroppo in grado di lasciare un odore alquanto forte sia sulle stoviglie che purtroppo in bocca – senza contare che può creare enormi problemi digestivi.

Sapevate però che bastano due gocce di questo agrume per poter risolvere definitivamente il problema? Vediamo cosa possiamo fare per eliminare il pessimo odore se vogliamo mangiare una pietanza a base di aglio.

Elimina l’odore di aglio con questo semplice e naturale rimedio

Moltissimi piatti della nostra cucina prevedono l’utilizzo dell’aglio. Un alimento senza dubbio preziosissimo per insaporire le pietanze ed esaltare le caratteristiche di alcuni piatti. Purtroppo però si tratta anche di un condimento che può provocare alitosi nonché importanti problemi digestivi. Eppure esiste un modo per allontanare questi rischi grazie ad un semplice agrume.

Oltre a seguire il popolarissimo consiglio di togliere l’anima dallo spicchio prima di utilizzarlo possiamo anche utilizzare qualche goccia di limone per contrastare questo problema. Il motivo è presto detto: l’aglio contiene allinasi, un enzima che si sviluppa quando tagliamo questo alimento ma che può essere disattivato mettendolo in un ambiente molto acido, per l’appunto il succo di limone.

Eliminare l'odore di aglio con i limoni - Fonte AdobeStock
Eliminare l’odore di aglio con i limoni – Fonte AdobeStock

Come unire aglio e limone: segui passo passo i nostri consigli

Affinché questo metodo funzioni è necessario tritare o tagliare l’aglio direttamente nel succo di limone. In alternativa però, se non gradite il sapore di questo agrume potete utilizzare anche dell’aceto, che si accompagna bene con pietanze salate e non altera il sapore del piatto.

Infine vale la pena precisare che utilizzare questi metodi è un metodo funzionale e che ci permette di per poter introdurre nel nostro regime alimentare l’aglio, il quale contiene numerose proprietà come quella vasodilatatrice, antiossidante, battericide e antisettiche. Sfortunatamente questi benefici provengono proprio dai composti solforosi e dall’allicina su menzionata, ma con il rimedio appena descritto è possibile sfruttare le sue capacità senza però accusare problemi di alitosi.