Elettrodomestici, alcuni pesano sulla bolletta anche da spenti: ecco quali sono

Una coppia sceglie gli elettrodomestici in un negozio – newsecologia.it

Alcuni elettrodomestici pesano sulla bolletta anche da spenti. Quali sono? Saperlo è importante per potersi regolare sui consumi. 

Diversi elettrodomestici pesano in bolletta con i propri consumi, anche da spenti. Spesso si pensa al caso del microonde. Ma quest’ultimo non è il solo.

Avendo un’idea di elettrodomestici e dispositivi che consumano da spenti, si potrà fare una cernita e ricordarsi dunque di staccare la spina per gli stessi.

Elettrodomestici, attenzione a questo elenco: costi spropositati

Il microonde, già citato, è uno degli elettrodomestici che da spento consuma maggiormente. Il meccanismo acceso, insieme a lavatrice, phon, asciugatrice e ferro da stiro, è tra i più energivori. Ma anche da spento, in stand-by, ha un costo percepibile in bolletta, il quale potrebbe essere tagliato.

C’è di più. Il forno a microonde non è neppure al primo posto per consumo in stand-by ma vi troviamo altri dispositivi “insospettabili”. Quello che consuma più di tutti è il pc da desktop. Si parla di circa 150 euro l’anno che si potrebbero tagliare fra i costi. E solamente per il pc! Anche il modem lasciato perennemente in stand-by gioca la sua parte.

Esso consuma pressappoco allo stesso livello di una consolle di videogiochi e di una macchinetta da caffè. Se il consumo in stand-by del pc è notevole, anche quello degli altri dispositivi nominati non è di molto inferiore. Solamente dopo questi ultimi viene il consumo del microonde.

Quali spese tagliare per gli elettrodomestici in stand-by? – newsecologia.it

Stacca la spina subito: quanto puoi risparmiare

In ogni caso, se ne deduce pienamente che staccando la spina per ognuno dei dispositivi che restano accesi in stand-by, citati e non, il risparmio si aggira su diverse centinaia d’euro in un anno. Chiaramente la somma sarà variabile in base innanzitutto al numero dei dispositivi che restano così connessi alla rete elettrica. Poi c’è da considerare altresì il singolo modello, anche se ciò incide in misura minore.

Ad ogni modo, perché spendere soldi in più per un consumo che non serve all’utenza? Oltretutto c’è anche la dibattuta questione sulla scarsità energetica e delle risorse per la relativa produzione. Staccare la spina degli elettrodomestici in stand-by, almeno di quelli che consumano di più ed indicati sulla presente guida, farà sì da percepire in misura minore i rincari subentrati. E si contribuisce altresì alla sostenibilità per il pianeta!