Stop agli sprechi in cucina, non buttare le bucce di questo frutto: quattro modi innovativi per riutilizzarlo

Nel momento in cui si discorre di bucce e di dove ubicarle, la prima cosa che viene in mente è il cestino della spazzatura. Quello dell’umido, per l’esattezza. Eppure non è così. Vi è per un frutto in particolare un uso, anzi diversi usi creativi possibili, per le sue bucce. 

Parliamo a proposito non di uno ma di quattro modi, creativi e innovativi, per il riuso delle bucce. Una volta letto questo tutorial non butterai più le bucce di banana!

Come riutilizzare le bucce di questo frutto? – newsecologia.it

Già, sono proprio le bucce di banana che possono essere riutilizzate. E lo sono per dei motivi che non avresti mai creduto. Vediamo quali sono le possibili applicazioni.

Le bucce da non buttare e cosa farci

Se è vero che bisogna contrastare sempre lo spreco di cibo, è altresì vero che anche con gli scarti molte volte si può ottenere qualcosa di buono. Le banane generalmente non mancano mai in cucina, essendo uno dei frutti più apprezzati, anche dai bambini. Sono parte di un’alimentazione sana, tale da equilibrare l’apporto energetico per l’organismo.

Se si considera che anche determinati dessert, come delle torte cheesecake possono essere preparati con le banane, ma anche dei pancake, a maggior ragione si disporrà facilmente di banane. Le relative bucce, nel momento in cui viene consumato il frutto, possono essere accantonate e reimpiegate così, come segue.

Si può ottenere un praticissimo repellente per tenere a distanza le zanzare. Basta mescolare acqua, aceto di mele, con la buccia di banana e dello zucchero. La buccia ovviamente andrà fatta a pezzetti per essere immessa nella miscela. Mettete tutto in un piccolo contenitore e lasciatelo al centro dell’ambiente da cui volete tener lontane le zanzare. Vi servirà molto durante le stagioni maggiormente calde dell’anno.

Sorprendenti gli effetti della buccia di banana sulla pelle, fra gli altri – newsecologia.it

Sempre in tema di zanzare, se vi accorgete di essere stati punti, basterà strofinare la buccia di banana (dalla parte interna) sul punto della pelle in cui si è formata la bolla e otterrete un’azione lenitiva di bruciore e prudore. L’altro ambito è la pulizia delle scarpe. Delle scarpe in pelle o in simil-pelle torneranno come nuove dopo la passata della parte interna della buccia sulla superficie delle stesse. Sconsigliato sulla pelle camosciata perché potrebbe macchiarsi. Alla fine, togliere gli eventuali residui con un panno.

Il terzo ambito applicativo è quello della pelle. Ebbene sì, anche la pelle ne trarrà un particolare giovamento se usate la buccia per la preparazione di un antirughe, oltre che struccante naturale. Per ottenere la soluzione predetta, basta riporre in una ciotola la buccia di banana, una quantità di yogurt magro in proporzione e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto.

Il composto sarà spalmato sul viso con movimenti circolari della mano e in modo omogeneo. La pelle apparirà, dopo diversi trattamenti, più liscia e illuminata. Ciò accade perché la buccia di banana è una fonte di sali minerali, vitamine e antiossidanti, tutti elementi benefici per la pelle!

L’ultimo utilizzo è quello per il pollice verde. Sì, poiché può essere usata come fertilizzante per il terreno. Inoltre la parte interna può essere utilizzata per esercitare l’azione pulente delicatamente sulle foglie, tramite lieve strofinamento.