Giornate più lunghe, la Terra ci sta mandando un segnale: ecco cosa sta succedendo

Giornate più lunghe, la Terra ci sta mandando un segnale_ ecco cosa sta succedendo
Le giornate si allungano: il motivo non è così semplice. (Fonte: iStock)

Non è una semplice impressione, le giornate si stanno davvero allungando e il motivo è uno solo: scopriamolo.

Se ultimamente vi è capitato di avere l’impressione che le giornate si stiano allungando, state certi che non è solo una suggestione! La scienza a tal proposito ci fornisce qualche chiarimento sulla questione: il motivo potrebbe essere decisamente inaspettato.

Di fatto i professionisti del settore hanno posto l’attenzione sull’effettivo aumento della lunghezza delle giornate, fenomeno che è strettamente legato ai cambiamenti della rotazione del nucleo interno della Terra. Direzione e velocità determinati dal campo magnetico, quest’ultimo viene generato direttamente dal nucleo che lo avvolge.

Di fatto la parte interna del nostro Pianeta è composto da vari strati, al centro troviamo il suo nucleo, una zona solida composta da ferro e nichel con un raggio di 745 miglia e con una temperatura simile a quella del sole.

Il nucleo della Terra: com’è fatto

Nello specifico, questa parte è avvolta da un nucleo esterno di ferro fuso e nichel con uno spessore di 1.500 miglia. Zona che nella parte esterna è caratterizzata da uno strato di roccia calda con uno spessore di 1.800 miglia e caratterizzato da una copertura fatta con una crosta superficiale.

La caratteristica della presenza di questo liquido all’interno del nucleo porta la capacità di rotazione indipendente da il moto della terra. Si pensa che la spinta sia causata per la maggior parte proprio dal campo magnetico creato appunto dal nucleo esterno.

Giornate più lunghe, la Terra ci sta mandando un segnale_ ecco cosa sta succedendo
Le giornate si allungano: il motivo non è così semplice. (Fonte: iStock)

La scienza ci spiega perchè le giornate durando di più

Il moto del pianeta Terra intorno al suo asse rende possibile la formazione del campo magnetico da parte delle correnti elettriche, rendendo possibile anche la sua estensione. Tuttavia questa dinamica non influenza solo la rotazione del nucleo ma produce anche dinamiche gravitazionali, portando un rallentamento o causando un’oscillazione.

La discussione circa la rotazione del nucleo interno è ancora dibattuta, questo perchè non è fattibile osservare il fenomeno in modo diretto e quindi ci si deve accontentare di dati indiretti.

Ma dal 2009, è stato appurato che la particolarità delle onde sismiche indicano che il nucleo interno si muove in modo rallentato rispetto al pianeta. I dati mostrano che il nucleo interno di fatto inverte il suo moto ogni 70 anni. Infatti l’ultimo fenomeno di questo tipo è avvenuto negli anni 70, causando mutazioni direttamente nel campo magnetico e nella lunghezza delle giornate.

I ricercatori hanno dichiarato che queste osservazioni danno la prova del legame tra gli strati del nostro pianeta nella parte più interna della superficie, probabilmente causate dalla combinazione gravitazionale e il rapporto di reciprocità nel momento angolare da parte del nucleo e dal mantello alla superficie.