Trasporto pubblico, bonus pensato per gli ultra 70enni: spostarsi sarà gratis

Le persone con più di 70 anni possono usufruire del servizio di trasporto pubblico gratuito per muoversi agevolmente a Roma. Un’agevolazione stabilita per facilitare gli spostamenti in città senza gravare sul portafoglio delle persone meno abbienti. In cosa consiste e chi può ottenere l’abbonamento gratis 2023?

La giunta comunale capitolina ha emesso la proroga del beneficio che consente ai romani di spostarsi tramite i bus in città. Per ottenere la card senza pagare un euro servono alcuni specifici requisiti, quali sono? Scopriamolo subito.

Trasporto pubblico gratis
Newsecologia.it

La città di Roma ha deciso di prorogare per tutto il 2023 la card per viaggiare con i mezzi del trasporto pubblico gratuitamente. Una decisione che ha trovato d’accordo tutta la giunta romana per agevolare gli over 70 permettendogli di spostarsi in città senza pesare sul budget mensile.

La card gratuita per il sevizio di trasporto pubblico locale Atac Roma può essere richiesta dalle persone che presentano un Isee minore a 15 mila euro annuali. L’autorizzazione del rilascio tessere gratis è stata approvata da Gualtieri&Co. e le card permettono di usufruire dei bus per muoversi nella Città Eterna.

Come fare domanda di trasporto pubblico gratuito a Roma

Chi può richiedere la card sono dunque tutte le persone ultrasettantenni con un reddito annuale dichiarato con Isee pari o inferiore a un importo basso. La card gratis per il trasporto pubblico romano, è valida per tutto l’anno 2023 ed è utilizzabile sulle linee urbane gestite da Roma TPL e Atac.

(Fonte: AdobeStock)

Per presentare la domanda per ricevere la card bus di Roma, si deve visitare il sito ufficiale di Atac aprendo la sezione MyAtac e compilando il form apposito. In alternativa è possibile recarsi direttamente alla biglietteria della municipalizzata per richiedere la tessera gratuita presentando la Certificazione Isee. Inoltre serve un documento di identità in corso di validità in copia e l’originale da far vedere all’operatore per il riconoscimento. Un modo semplice per chi non è pratico di internet.