Detersivo universale, fai splendere casa con soli 5 ingredienti: puoi risparmiare una cifra astronomica

Nelle pulizie di casa i vari detersivi e detergenti utilizzati detengono una posizione centrale. Ciò alla considerazione di chi si occupa in casa delle pulizie, ma anche in termini di portafoglio. Ebbene, con pochi ingredienti “domestici” puoi produrre un vero e proprio detersivo universale!

Un detersivo universale è qualcosa che farebbe molto comodo alle molte casalinghe e a tutti coloro i quali si occupano quotidianamente di pulizie domestiche.

Potresti fabbricare in casa un detersivo universale con ingredienti impensabili! – newsecologia.it

Ora, pare che l’alternativa ci sia. Basterà attuare delle poche dritte per la fabbricazione del detersivo in questione. Il bello è che lo stesso è applicabile su più prodotti e più tipologie di superfici. Scopriamolo insieme.

Pochi ingredienti per il tuo detersivo universale

Si è calcolato che, attraverso il composto tra questi ingredienti, si risparmi quasi un terzo sulla spesa per i prodotti detergenti domestici. In termini di spesa totale, con meno di 2 euro si arriva ad un prodotto universale, da poter applicare in tutte le pulizie domestiche. Non solo, ma i suddetti ingredienti si rivelano altresì dall’uso sostenibile, non inquinante dell’ambiente. Serve altro? Cominciamo!

Puoi provare il nuovo detergente su varie superfici – newsecologia.it

Per dare vita alla composizione in oggetto servono ingredienti naturali, di facile reperibilità e dall’efficacia assicurata. Innanzitutto bicarbonato di sodio, nel quantitativo di una tazza, e poi sale fino (quattro cucchiaini), mezza tazza di sapone di Marsiglia liquido, una ventina di gocce d’olio essenziale a scelta, e infine mezzo cucchiaino di acqua ossigenata.

Versiamo in un contenitore abbastanza capiente il bicarbonato con sale fino, sapone di Marsiglia e olio essenziale. Mescoliamo, dopodiché versiamone una parte in una piccola ciotola. Aggiungiamo infine l’acqua ossigenata al contenitore grande. Ora, con la piccola quantità messa da parte, si possono rimuovere macchie e impurità dal lavello della cucina in ceramica oppure dedicarsi alla pulizia del ripiano cottura della cucina. Inoltre, la stessa quantità può essere utilizzata per pulire la rubinetteria!

Poi, con il prodotto contenuto nella ciotola grande, si potranno pulire efficacemente le macchie calcaree nel box doccia (basta risciacquare abbondantemente al termine del trattamento col detergente). Ideale anche per la rimozione definitiva di segni dalle pareti bianche, funzione dedicata specialmente a chi ha bambini piccoli che con pennarelli e quant’altro abbiano macchiato le pareti domestiche, come spesso capita.