Bottiglie di Vetro, un gesto può aiutare l’ambiente: non buttarle ma recuperale così

Un modo per tutelare l’ambiente è quello di usare il vetro diversamente. Per questo è necessario sapere come va pulito: ti permetterà di usarlo in maniera creativa!

Il vetro è uno dei materiali tra i più usati per riutilizzi creativi e sostenibili, ma occorre capire come pulirlo nel modo migliore, infatti il suo lato oscuro è sicuramente il corretto lavaggio. Può sembrare ostico ma se sai come si deve procedere diventa un gioco da ragazzi!

Bottiglie di Vetro _ Un gesto può aiutare l’ambiente_ non buttarle ma recuperale così
Come pulire una bottiglia di vetro (Fonte: iStock)

La cosa che più attanaglia è sicuramente pulire una bottiglia sporca all’interno. Non è possibile delegare il lavoro alla lavastoviglie, questo perché la forma della bottiglia per sua natura non permette all’acqua di entrare. Scopriamo che alternative abbiamo!

Pulizia del vetro: in questo modo sembrerà nuovo

Sicuramente una buona idea è quella di procurarci una spazzola con setole dal manico allungato in quanto è lo strumento ideale per questo tipo di pulizia! Segui questa procedura e vedrai che ogni minima traccia di calcare sarà agilmente rimossa.

Prima di tutto è opportuno riempire la bottiglia di vetro con dell’acqua calda, unita a del detergente per i piatti. La temperatura dell’acqua permetterà di sciogliere i residui di sporcizia e il detergente si occuperà di rimuovere le macchie e igienizzare il tutto.

Bottiglie di Vetro _ Un gesto può aiutare l’ambiente_ non buttarle ma recuperale così
Come pulire una bottiglia di vetro (Fonte: iStock)

Fatto questo, possiamo prendere la nostra spazzola e occuparci della detersione. Questo strumento è portentoso perché riesce ad arrivare ovunque senza nessuno sforzo! Sono consigliati movimenti circolari che non vadano sempre nella stessa direzione. Se il livello di sudiciume è importante è consigliato lasciare il detergente a riposare giusto qualche minuto prima di effettuare la pulizia con la nostra spazzola.

Per rendere davvero efficace la pulizia è possibile chiudere la bottiglia con la nostra mano, usandola di fatto come se fosse un tappo e scuoterla con cautela. Fatto questo possiamo sciacquare con l’acqua calda in modo da eliminare ogni traccia di detergente.

Le spazzole per la pulizia delle vetro sono reperibili online, dove vengono venduti anche dei veri e propri set. Uno strumento così semplice per un risultato incredibile!