Monopattini elettrici, colpo durissimo da parte del Governo: “Non potranno più essere acquistati”

Se vi ritrovate tra gli amanti dei monopattini elettrici, sappiate che il Governo è intervenuto, da ultimo, con un colpo a dir poco durissimo. Gli stessi, infatti, non potranno più essere acquistati!

Per la vendita e l’acquisto dei monopattini elettrici adesso bisognerà sottostare a delle determinate e stringenti condizioni.

Stop alla vendita dei monopattini elettrici, ma a quali condizioni? – newsecologia.it

Il tutto, come meglio avremo modo di vedere, si colloca nell’annunciata riforma del Codice della Strada. Ma in quali condizioni, nello specifico, non sarà possibile acquistare un monopattino elettrico?

La decisione del Governo sul tema dei monopattini elettrici

La riforma, per come accennato, è già stata annunciata ed ha ad oggetto il Codice della Strada e parte da determinate motivazioni. Il presupposto fatto presente dal Governo, e in particolare dal Ministro ai Trasporti Salvini, consiste nell’eccessivo tasso di incidenti riscontrato sulle strade. Da lì si perviene alla necessità di riformare il Codice stradale sotto una riforma complessiva che lo abbraccia in questo senso.

Non si tratta solo di modifiche inerenti la vendita dei monopattini dunque, bensì tutte le misure atte a “educazione, prevenzione e sanzione” come lo stesso Salvini ha scritto sulla propria pagina Facebook. Ma qual’è la problematica lamentata dall’esecutivo a proposito dei monopattini? Essi possono procedere anche ad elevate velocità, ovunque e senza dei controlli.

Gli incidenti causati dai mezzi senza controllo sono alla base dell’annunciata riforma – newsecologia.it

Spesso le velocità che raggiungono si rivelano davvero pericolose e non rispettano i limiti come per gli altri veicoli. In definitiva, l’esecutivo sarebbe già al lavoro per porre delle limitazioni pesanti al settore. Il che parte dal limite di velocità. I monopattini in grado di procedere oltre il limite di 20 Km/h non potranno, per come annunciato, né essere venduti né acquistati.

Il limite di velocità era già stato applicato con la precedente riforma codicistica (legge n.156 del 2021), ma ora si punta ab origine sulla regolamentazione dei modelli. Per i modelli venduti illegalmente non sarà responsabile solamente chi avrà effettuato la vendita, bensì anche chi avrà acquistato. E’ importante dunque per l’utente prestare attenzione.

Gli incidenti di cui i monopattini elettrici si sono rivelati responsabili, sulla base dei dati diramati a luglio 2022 (e aventi ad oggetto il 2021) si sono quadruplicati nel giro di un anno. Salito esponenzialmente il numero dei feriti, e quello dei decessi è pari finora a 10, dei quali uno era un pedone.