Puzza di umido sui tuoi vestiti, apri la dispensa e risolvi il problema: ti servono pochi euro

Avverti puzza di umido stando a contatto con i tuoi vestiti? Certamente, se la avverti tu, la avvertirà sicuramente anche altra gente, almeno quella che tieni a distanza maggiormente ravvicinata. Ad ogni modo, si può risolvere l’inconveniente con un rimedio semplice ed economico!

Parliamo in questa guida di una soluzione per la puzza di umido. Ciò senza ricorrere a prodotti sofisticati che potrebbero riservare delle sorprese, o che potrebbero rivelarsi piuttosto onerosi.

Che fare se il bucato puzza di umido? – newsecologia.it

In altri termini, opereremo facendo riferimento a dei rimedi casalinghi, tre per la precisione. Ci basterà quindi aprire la dispensa e metterci all’opera. Si tratta di componenti che comunemente si trovano nella gran parte delle case.

Il rimedio casalingo alla puzza di umido

Davvero semplici e ingegnose, si tratta di soluzioni che possiamo applicare anche nell’immediato. In inverno sopravviene la problematica di un cattivo odore a causa dell’eccesso d’umidità. Spesso ci si accorge tempestivamente della formazione di puzza di umido sui vestiti, già al momento in cui gli stessi siano appena stati lavati.

Ma purtroppo il più delle volte non si sa trovare un rimedio. Se non quello, appunto, di risciacquarli nuovamente, o lavarli da capo a distanza di poco tempo. Il problema non verrà eliminato in questi termini. Serviranno dei rimedi che, per quanto semplici, si rivelino specifici. Un primo deodorante “fai da te” che si può creare è quello a base d’aceto.

Risciacquare il bucato appena pronto non ti aiuterà con la puzza di umido da panni e vestiti – newsecologia.it

Servirà mezzo litro d’acqua distillata, oltre a 100 ml di aceto, un cucchiaio di bicarbonato, di sodio, una ventina di gocce d’olio essenziale a scelta, e per concludere 4 cucchiaiate di Vodka. Versata l’acqua distillata in un flacone con erogatore a spruzzo, aggiungiamo aceto e Vodka e mescoliamo. Terminata la mescolatura, aggiungiamo al composto il bicarbonato e le gocce di olio essenziale. Non resterà che spruzzare la miscela sugli abiti appena lavati e che puzzano di umidità. Molto valido in particolare anche per asciugamani e accappatoi con il medesimo cattivo odore.

Altro rimedio, un classico: il bicarbonato. Oltre al mezzo litro d’acqua distillata, qui necessiteremo di due cucchiai di bicarbonato e 25 gocce d’olio essenziale. Il predetto sistema è dalla composizione ancora più semplice. Facciamo sciogliere per bene il bicarbonato nell’acqua, e poi versiamovi l’olio essenziale. Si metta il tutto in un erogatore spray e si proceda come sopra.

Infine, abbiamo il rimedio casalingo dell’acido citrico. La sua peculiarità è, oltre a quella di rimuovere i cattivi odori, altresì quella di ottimo ammorbidente naturale. Versiamo 150 g di acido citrico in un litro d’acqua distillata. Aggiungiamo come al solito l’olio essenziale per la profumazione (15 gocce). Mettiamo anche qui il composto nell’erogatore spray e lasciamoci stupire dal risultato.