Giardino più rigoglioso, puoi contare su di una soluzione naturale ed economica: devi aprire la tua dispensa

Hai un giardino e vuoi vederlo più rigoglioso? Puoi provare con una soluzione naturale ed economica grazie alla tua dispensa.

Basta davvero poco per poter godere di un giardino bellissimo e piante assolutamente in salute grazie a ciò che hai in casa.

Rimedi per un giardino rigoglioso - Fonte AdobeStock
Rimedi per un giardino rigoglioso – Fonte AdobeStock

Ciò che abbiamo in frigo o nella nostra dispensa non è solo fondamentale dal punto di vista nutritivo poiché garantisce il benessere del nostro organismo, ma anche per mantenere in ordine la nostra casa e perfino per poter avere un giardino più rigoglioso.

Soprattutto in questo periodo, in cui gli sbalzi termici e le condizioni atmosferiche precarie possono “minacciare” le nostre piante, è quanto mai essenziale conoscere qualche trucchetto per poterle salvaguardare. Fortunatamente esistono moltissimi rimedi, del tutto naturali e anche piuttosto economici. Vediamo quali sono i più efficaci.

Cosa possiamo fare per avere un giardino più rigoglioso? Il segreto è nella tua dispensa

Sono moltissimi insomma gli usi che possiamo fare degli alimenti che abbiamo di solito in dispensa e, come intuibile, non riguardano solo i benefici che possono apportare al nostro organismo ma possono riguardare anche la gestione della casa come le pulizie domestiche o anche la manutenzione del nostro giardino.

Aglio per un giardino rigoglioso - Fonte AdobeStock
Aglio per un giardino rigoglioso – Fonte AdobeStock

Sapevate, ad esempio, che l’aglio non è solo benefico per il nostro corpo ma è anche un vero e proprio toccasana per le nostre piante? Questo alimento infatti è ricco di fosforo, potassio e iodio, tutte sostanze preziose anche per il nostro giardino e, inoltre, ci aiuta anche ad impedire che i parassiti possano aggredirle e rovinarle.

Il modo più semplice per utilizzarlo è schiacciare gli spicchi d’aglio freschi fino a ridurli in polvere e poi mettere ciò che abbiamo ottenuto direttamente in mezzo alla terra e aggiungere dell’acqua. Fate però attenzione alle dosi perché un eccesso di questo prodotto può anche essere controproducente.

Utilizza l’aglio per prenderti cura delle tue piante

Se invece, come anticipato, c’è bisogno di contrastare i parassiti che possono aggredire il vostro orto sarà necessario utilizzare l’aglio – schiacciandone una testa intera – mescolandolo ad un litro di alcol. Bisognerà lasciar riposare il composto in frigo per circa un’ora e poi aggiungere due litri d’acqua, agitare, filtrare e utilizzarlo sulle piante.

Aglio per un giardino rigoglioso - Fonte AdobeStock
Aglio per un giardino rigoglioso – Fonte AdobeStock

In alternativa è possibile preparare un infuso all’aglio mettendo in ammollo gli spicchi per circa 24 ore per poi cuocerli per 20 minuti a fuoco lento. Una volta raffreddato bisogna versare il composto direttamente sul terreno per poter allontanare i parassiti dall’orto.

Infine è possibile anche prendere gli spicchi d’aglio, farli a pezzetti molto piccoli e poi pestarli attentamente prima di metterli in un barattolo. Una volta finito questo procedimento, andrà aggiunto un litro d’acqua e lasciar riposare il tutto per 24 ore e poi mettetelo sul fuoco per circa 5 minuti. Il composto andrà poi filtrato e messo in uno spruzzatore per vaporizzarlo sulle piante.