Tappi di sughero, non buttarli dopo averli usati: possono salvare il tuo giardino

Sapevi che i tappi di sughero sono molto utili per la cura delle piante e del giardino? Conserva ogni singolo tappo da oggi in poi e scopri subito come utilizzarli per ottenere uno spazio verde perfetto.

Se possiedi uno spazio esterno piccolo o grande che sia, devi conservarlo perfettamente visto che è la prima cosa che vedranno i tuoi ospiti o chi passa di fronte alla tua abitazione. Il giardino è un vero e proprio biglietto da visita per la famiglia che abita la casa: ecco perché è importante conoscere i trucchi per prendersene cura facilmente.

Tappi di sughero
Newsecologia.it

I consigli per creare un giardino delizioso e ben curato sono davvero tanti. Ci sono, però, alcuni trucchetti che probabilmente non conosci e che riguardano oggetti che vengono gettati nella spazzatura. Stiamo parlando dei tappi di sughero, proprio quelli che si utilizzano nelle migliori tipologie di vino per sigillare le bottiglie.

Ma come possono essere utili per la cura del verde di casa? Il sughero è una risorsa naturale di cui quasi nessuno conosce gli innumerevoli utilizzi e qualità. Tra questi ci sono quelli che riguardano le piante e il giardino, uno spazio esterno che deve essere gestito in ogni stagione nel modo giusto anche utilizzando i tappi di sughero.

Cura del giardino con i tappi di sughero riciclati

Gli spazi esterni delle abitazioni sono molto importanti per la bellezza della casa ma anche per avere un’area dove rilassarsi, giocare, fare un barbecue o leggere un libro all’aria aperta. Sono tante le attività da svolgere e tra questi c’è il giardinaggio, una passione e un hobby molto piacevole.

Foglie in giardino in autunno
Foglie in giardino in autunno – Fonte Pixabay

I tappi di sughero sono un elemento non comune per la cura del giardino ma solo perché non è stata diffusa la loro utilità. Per questo vogliamo spiegare come utilizzarli per ottenere piante sane e rigogliose riciclando la chiusura delle bottiglie di vino e spumante. Ma come usare questo materiale?

Il sughero è un materiale naturale e nutriente per le specie vegetali. Basta spezzarli in piccoli pezzetti prima di disporli nel terreno delle piante in vaso e in giardino. I tappi si decompongono nel tempo nutrendo fiori, arbusti, foglie verdi oltre a evitare la formazione di muffa. L’utilizzo dei tappi risulta molto utile non solo per il giardinaggio ma anche in casa, le sue qualità sono ideali per evitare i cattivi odori nel frigorifero oltre ad assorbire l’umidità in eccesso.