Ferro da stiro da buttare, risparmia una cifra astronomica: ti bastano pochi minuti

Se il tuo ferro da stiro sembra rovinato, prima di buttarlo risparmia una cifra astronomica provando con un rapidissimo sistema.

Ti basteranno pochissimi minuti per “riportare in vita” questo prezioso strumento di uso comune.

Pulire il ferro da stiro - Fonte AdobeStock
Pulire il ferro da stiro – Fonte AdobeStock

Tra gli strumenti maggiormente soggetti ad usura in casa c’è senza dubbio il ferro da stiro, che alla lunga può essere interessato alla formazione di sporco e calcare sulla sua superficie fino a comprometterne la funzionalità. Prima di gettarlo e spendere un patrimonio per comprarne uno nuovo però, prova a pulirlo con questo rapidissimo sistema!

Ferro da stiro: non darlo per spacciato, prova con questo trucchetto

Il ferro da stiro, che molti di noi utilizzano quotidianamente per assicurarsi di indossare abiti sempre impeccabili, è senz’altro uno degli strumenti che si può usurare più facilmente. Con il suo uso prolungato e costante infatti si possono formare sulla superficie incrostazioni dovute allo sporco e al calcare, che per altro possono trasferirsi anche sui vestiti rovinandoli.

Pulire il ferro da stiro - Fonte AdobeStock
Pulire il ferro da stiro – Fonte AdobeStock

Nella peggiore delle ipotesi queste formazioni possono insinuarsi anche nei fori dove solitamente passa il vapore e tapparli completamente rendendolo del tutto inutilizzabile. Prima di allarmarsi e buttare il ferro da stiro per comprarne uno nuovo però, vale la pena tentare un trucchetto che potrebbe riuscire a rimetterlo a nuovo. Bastano pochissimi minuti per riuscire a fare una corretta manutenzione di questo strumento e, se effettuato costantemente, la vita del vostro ferro sarà decisamente più lunga.

La prima cosa da pulire con attenzione è la caldaia e in questo caso abbiamo due opzioni a disposizione. Possiamo infatti utilizzare l’aceto – mescolandolo in parti uguali con acqua distillata – per rimuovere la formazione di calcare. Vi basterà mettere il composto direttamente nella caldaia e azionare il ferro per qualche minuto. In alternativa di può fare la stessa cosa con l’acido citrico – vi basterà metterne 150 grammi in un litro d’acqua ed effettuare gli stessi passaggi.

Pulire la piastra del ferro da stiro: cosa possiamo utilizzare

Come anticipato però anche la piastra è spesso soggetta ad usura e alla formazione di sporcizia e calcare, per cui anche questa parte del ferro da stiro necessita di cure costanti. Anche in questo caso sono diverse le soluzioni che possiamo tentare, tutte piuttosto rapide e semplici.

Pulire il ferro da stiro - Fonte AdobeStock
Pulire il ferro da stiro – Fonte AdobeStock

Il primo e più noto trucchetto è quello della candela, efficacissimo per rimuovere le incrostazioni dalla piastra. Vi basterà accendere il ferro per farlo scaldare e poi staccate la spina. A quel punto potete passare una candela sulla sua superficie, mentre con l’altra mano utilizzate un panno di microfibra per pulire ed eliminare i residui.

Un altro metodo assolutamente efficace prevede l’uso del bicarbonato. Mescolate un cucchiaio di questo ingrediente con un acqua a filo per ottenere una pasta che abbia la consistenza di un gel e passatelo sulla piastra avendo cura di pulire con un panno di microfibra bagnato e ben strizzato.

Infine se i forellini si sono otturati potete anche prendere un cotton fioc, bagnare le estremità con dell’aceto, e passarlo all’interno di quest’ultimi per poi pulire bene con un panno.