Lavatrice, salva il tuo bucato dal cattivo odore: il rimedio è nella tua dispensa

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici di cui non potremmo proprio più fare a meno: ed è per questo che dobbiamo salvarla dai cattivi odori.

Tra tutti gli elettrodomestici la lavatrice è quello che usiamo con più frequenza in quanto indispensabile per avere ogni giorno i nostri capi puliti e profumati. Ma attenzione, se la lavatrice pensa ai nostri abiti chi pensa a lei? Scopriamo il modo giusto e naturale per pulirla.

Lavatrice, salva il tuo bucato dal cattivo odore_ il rimedio è nella tua dispensa
Come pulire la lavatrice: ti basterà un solo ingrediente (Fonte: iStock)

Non tutti sanno che il modo migliore per non compromettere le funzionalità di questo elettrodomestico così importante è quello di usare certi prodotti per il suo mantenimento, ma niente panico, probabilmente già li possediamo in credenza!

Lavatrice, istruzioni per l’uso: con questi prodotti il risultato sarà profumatissimo

Il modo ideale dunque, per tenere pulito questo elettrodomestico è quello di usare un rimedio naturale infallibile ed in grado di consentire il suo corretto funzionamento. L’unica cosa che ci servirà per la sua pulizia è quello di munirci dell’aceto.

Fatto questo, un modo per ottenere un buon risultato è quello di programmare un lavaggio a vuoto che permetterà di pulire il cestello, ovvero l’elemento più delicato di questo apparecchio. Infatti, è proprio lì che si accumula lo sporco, generando odori poco piacevoli. Basta quindi versare 1 litro di aceto proprio sul cestello e avviare il lavaggio! È importante impostare una temperatura alta e il vostro elettrodomestico sarà come quando lo avete acquistato.

Come pulire la lavatrice: ti basterà un solo ingrediente (Fonte: iStock)

È possibile anche procedere inserendo 1 litro di aceto sopra un asciugamano grande e metterlo nel cestello, in questo caso sarà proprio l’asciugamano ad attrarre tutta la sporcizia.

Altro elemento delicato della nostra lavatrice è il filtro, parte indispensabile per filtrare acqua e che per questo motivo accumula sporcizia. La sua pulizia è semplicissima in quanto basta far uscire l’acqua. È consigliabile usare una bacinella per questa operazione. Fatto questo basterà svitarlo e lasciarlo a bagno con dell’acqua e dell’aceto.

Altra zona dove si annida molto sporco è sicuramente quella della vaschetta dei saponi edè proprio lì la zona in cui potremmo trovare anche della muffa. Per una pulizia al 100% è importante rimuovere la vaschetta e metterla a bagno dentro una bacinella con acqua e aceto (si consigliano 3 bicchieri). Fatto questo basterà rimuovere lo sporco con una semplice spugnetta e risciacquare.