Detersivo fatto in casa | Risparmi vagonate di euro: ti bastano 2 ingredienti che trovi in frigorifero

Se sei stufo di comprare detersivi su detersivi, una bella idea è quello di farlo in casa! Con solamente 2 ingredienti puoi creare un detersivo eccezionale.

Non abbiamo idea di quanti ingredienti potenzialmente utili buttiamo nella pattumiera tutti i giorni: ad esempio le scorze di limoni e delle arance. In pochi sanno che sono degli ingredienti eccezionali per creare un detersivo naturale in casa nostra! Scopriamo come si fa, è semplicissimo.

Detersivo fatto in casa_ risparmi vagonate di euro, ti bastano 2 ingredienti che trovi in frigorifero
Detersivo fatto in casa: ecco come risparmiare (Fonte: iStock)

È possibile creare uno sgrassatore non tossico per pulire la nostra casa, basterà evitare di buttare questi 2 scarti: risparmieremo soldi e sicuramente è una soluzione molto più sostenibile!

Detersivo da fare in casa: risparmierai soldi e il pianeta ti ringrazierà!

Con questa ricetta potrai creare nella tua casa un detergente per tutti gli usi, ti serviranno degli ingredienti semplicissimi da trovare, anzi molto probabilmente già li possiedi nella tua credenza! Ecco nello specifico quello che ti servirà per produrre da solo il tuo detersivo:

  • scorze di limone e arancia;
  • aceto bianco;
  • un barattolo di vetro.

Per preparare questo detergente basterà seguire questi semplici passaggi. Prima di tutto occorre trovare le materie prime, quindi le bucce di limoni o degli agrumi che preferisci. Fatto questo recuperiamo un semplice barattolo di vetro e riempiamolo con le nostre scorze. Ora manca solamente l’aceto bianco, questo deve essere versato nel barattolo fino a riempirlo quasi del tutto, ultimata questa operazione chiudiamolo e agitiamolo.

Detersivo fatto in casa_ risparmi vagonate di euro, ti bastano 2 ingredienti che trovi in frigorifero
Detersivo fatto in casa: ecco come risparmiare (Fonte: iStock)

Ora conserviamo il barattolo in una zona della casa che rimanga fresca ed asciutta e lasciamolo riposare per almeno 10 giorni. Questo tempo permetterà agli oli degli agrumi di essere rilasciati e di mischiarli con l’aceto, operazione che permetterà di creare un aroma agli agrumi con un effetto sgrassante! La soluzione creata, passato il tempo necessario, va inserita in un flacone spray per praticità, meglio filtrarlo dalle scorze di limoni e usare solamente la parte liquida. Fatto questo il tuo detergente naturale è pronto per l’uso!

Questo detergente naturale è indicato per qualsiasi superficie di casa, ha potere sgrassante e rimuove anche batteri, odori e calcare, in più non scade! È consigliato provarlo in una zona piccola soprattutto se stiamo parlando di materiali delicati come il legno, sempre meglio vedere l’effetto che fa. Si consiglia per superfici come porcellana, ceramica e pietra. Oltre che per pulire pavimenti, cucina e bagno.