Detergente per il legno | Apri la dispensa e salva il tuo portafogli: ti bastano 4 ingredienti

La soluzione migliore per essere sostenibili e risparmiare qualche soldo è quello di preparare un detergente fai-da-te. È possibile anche per il legno: incredibile.

Siamo abituati a parlare della preparazione casalinga di detergenti: sono convenienti, si possono fare agevolmente e basta dare uno sguardo alla propria credenza. Se pensi che non sia possibile prepararli anche per le superfici delicate come il legno: ti sbagli di grosso! Continua a leggere e scopri come fare.

Detergente per il legno _ Apri la dispensa e salva il tuo portafogli_ ti bastano 4 ingredienti
Detergente per il legno: fallo con le tue mani. (Fonte: iStock)

I mobili di legno che hai in casa sono da pulire e i prodotti ad hoc costano eccessivamente? Niente paura, arriva la soluzione fai-da-te!

Pulizia del legno: ecco il detergente perfetto

Tutti amano i mobili in legno in quanto permettono di dare alla propria abitazione un clima caloroso. Il lato oscuro della medaglia è sicuramente la loro pulizia: per averli splendenti senza pagare una somma spropositata ecco quello che occorre!

Il legno è un materiale delicato dove le particelle di polvere formano una sorta di pellicola chiara che arriva in profondità delle fibre, danneggiando il mobile prima del tempo. Le regole per il suo mantenimento vertono su una manutenzione periodica, con lucidatura. Dopo aver rimosso la polvere è necessario usare uno straccio pulito e usare un detergente specifico.

Detergente per il legno: fallo con le tue mani. (Fonte: iStock)

Per il nostro detergente per il legno ci rifaremo a 3 macro obiettivi: detergere, lucidare e nutrire. Gli ingredienti che occorrono sono 4:

  • 100 gr di olio di oliva;
  • 20 ml di succo di limone;
  • 30 ml di aceto di mele;
  • 3 gocce di olio essenziale di bergamotto.

È semplicissimo, basta versare tutti questi ingredienti all’interno di un flacone spray e mischiarli. Attraverso la vaporizzazione questo detergente verrà usato per la pulizia aiutandoci anche con un panno morbido. È importante fare movimenti circolari per arrivare in ogni venatura del materiale. Fatto questo basta lasciare che venga assorbito: 1 ora sarà sufficiente.

Passato questo tempo con un panno in microfibra (pulito) andremo a rimuovere i residui e contemporaneamente lucidare il mobile. Questa soluzione è perfetta per le pulizie periodiche, l’ideale sarebbe 2 volte alla settimana. È fondamentale prima di applicare questo detergente fai-da-te, assicurarci che il mobile in questione sia lavabile attraverso l’acqua: qualora non sia trattato potrebbe danneggiarsi.