Mestoli in legno | Allarme muffa e batteri nella tua cucina: non fare mai questo gesto

La pulizia in cucina è una regola basilare. Perciò meglio evitare, per una corretta igiene domestica, che dalla cucina passino muffe e batteri. A tal proposito l’allarme è inerente ai mestoli in legno: vi è un errore da non fare. 

L’errore che si potrebbe fare è quello attinente alla pulizia. I mestoli in legno difatti non vanno trattati come gli altri accessori ma avranno bisogno di un trattamento igienico particolare.

Mestoli e altri utensili in legno: subentrerà la muffa se fai questo errore – newsecologia.it

Premesso che pulirli è un’operazione comune, da svolgere ogni giorno poiché è ogni giorno che tali accessori vengono impiegati, si dovrà farlo correttamente. In caso contrario, le colonie di batteri prolifereranno in cucina, e da lì possono poi diffondersi a tutto l’ambiente domestico.

Ecco come pulire correttamente i mestoli in legno

Il fatto che oggi si abbiano in dotazione vari mezzi per la pulizia in cucina, pulizia stoviglie e accessori compresa, non vuol dire che la medesima tecnologia sia utilizzabile a proposito di ogni suppellettile. La lavastoviglie in particolare, pur essendo un elettrodomestico a tal fine utilissimo, comodo se si devono lavare diversi piatti e stoviglie (richiede pochissimo sforzo a fronte di vaste quantità di carico), presenta degli inconvenienti.

L’errore che a tal proposito si può fare con i mestoli in legno, così come per altri utensili da cucina in legno, è proprio quello di collocarli nella lavastoviglie. Si rivela un errore poiché il legno, appena viene impregnato di umidità, attira facilmente batteri e altri microrganismi, con la formazione altresì di muffe.

Si presti bene attenzione alla pulizia del mestolo in legno, una volta usato. E’ un’operazione da compiere quotidianamente – newsecologia.it

Inoltre il calore e il detersivo in lavastoviglie favoriranno la formazione di crepe, nelle quali i batteri si annideranno ancora meglio. Nel momento in cui le crepe si saranno formate, non resterà che buttare il nostro mestolo di legno, o altro utensile che sia dello stesso materiale.

Vi sono quindi varie alternative. Una di queste è utilizzare un detergente a composizione casalinga con una parte di acqua e un’altra, di pari entità, di aceto. La soluzione menzionata sanifica e toglie i cattivi odori dal legno. Altra soluzione, spruzzarvi sopra del succo di limone ed usare il limone stesso al posto della spugna, dopodiché sciacquare sotto acqua corrente ed asciugare con un panno, morbido e adatto all’uso.

In questo senso, un’azione ancora più efficace può essere portata a termine con la mistura tra succo di limone e bicarbonato. Prima di spruzzare il succo sopra il mestolo di legno, spargiamovi sopra la polvere di bicarbonato. Poi strofiniamo bene fino a che tutte le macchie non appariranno letteralmente rimosse, e per il resto si proceda come sopra.