Lievito per dolci | Se lo hai dimenticato, non preoccuparti: prova queste 5 soluzioni

Se vuoi fare un dolce ma ti manca il lievito, non dovrai rinunciarci per forza! In pochissimi sanno che esistono delle alternative: eccone 5.

Quante volte ci è capitato di voler preparare un dolce ma di accorgerci all’ultimo minuto di non avere in casa il lievito per i dolci? Niente panico, non dobbiamo accantonare l’idea, questo perchè esistono delle validissime alternative che ci permetteranno la preparazione di un dolce con i fiocchi! Scopriamo quali sono.

Lievito per dolci, se lo hai dimenticato, non preoccuparti_ prova queste 5 soluzioni
Alternative al lievito per i dolci. (Fonte: iStock)

Senza lievito è possibile preparare i dolci, basta conoscere qualche trucchetto. A tal proposito è importante considerare che il settore dolciario si basa sulla chimica, questo rende il lievito perfettamente sostituibile: ecco come.

Voglia di dolce: ma non abbiamo il lievito, ecco cosa possiamo usare

Non tutti sanno che il lievito può essere sostituito con alcuni ingredienti, prendete carta e penna e segnate queste alternative, saranno utilissime!

  • La prima combinazione che ci permette un’agile sostituzione è il bicarbonato di sodio insieme al succo di limone oppure con l’aceto. Con l’utilizzo del bicarbonato di sodio invece del lievito ci permetterà di agire sulla consistenza, creando dolci morbidi. Ma da solo questo ingrediente non è sufficiente, la nota acida può venire o dal succo di limone oppure dall’aceto.
  • Il secondo metodo prevede l’uso dell’ammoniaca per dolci. È un prodotto che viene venduto nei negozi ed è perfetta per quelle ricette che hanno bisogno di una cottura lunga.
  • La terza alternativa è il cremor tartaro, di fatto è un tipo di sale di potassio che viene dall’uva o dal tamarindo. Accostato al bicarbonato di sodio è una soluzione che agisce sulla lievitazione.
  • Abbiamo anche la possibilità di usare gli albumi montati a neve, i quali insieme al bicarbonato sono l’ideale per la lievitazione di prodotti dolciari. È anche un modo per scongiurare sprechi nei confronti degli albumi.
  • In ultimo abbiamo il lievito per prodotti salati, un’altra alternativa che andrà benissimo.
Alternative al lievito per i dolci. (Fonte: iStock)

Conoscere delle alternative all’uso del lievito non basta, dobbiamo anche capire come funzionano le dosi, onde evitare di fare altri tipo di pasticci. Dovete sapere che una semplice bustina di lievito istantaneo corrisponde a:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 30 ml di succo di limone oppure aceto di mele;
  • 5 grammi di ammoniaca per dolci;
  • 8 grammi di cremor tartaro e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
  • 4 albumi e 1 cucchiaino di bicarbonato do sodio;
  • 1 bustina di lievito per torte salate.

Ora che il lievito non ha più segreti per te, mettiti subito alla prova in cucina.