Bagnoschiuma da evitare | Se li usi rischi grossi guai: trovate delle sostanze tossiche

In alcuni bagnoschiuma sono state ritrovate sostanze tossiche, ecco quali sono quelli da evitare assolutamente. 

Si possono correre grandi rischi per la nostra salute, per cui è bene dare un’occhiata alla lista nera dei prodotti da non acquistare.

Bagnoschiuma da evitare - Fonte AdobeStock
Bagnoschiuma da evitare – Fonte AdobeStock

Uno dei prodotti che senza dubbio non manca mai in casa è il bagnoschiuma, essenziale per la nostra igiene personale. In commercio sono disponibili moltissime alternative che possono soddisfare anche il naso più esigente, con fragranze sempre più particolari e gradevoli.

Un recente studio tedesco però ha posto l’accento sulle sostanze utilizzate in questi prodotti, scoprendo che la maggior parte di questi contengono ingredienti fortemente allergizzanti e dannosi per la nostra pelle. Facciamo dunque il punto della situazione per capire quali sono le marche che dobbiamo assolutamente evitare.

Bagnoschiuma pericolosi, ecco la lista nera dei marchi da evitare assolutamente

Sono moltissimi i marchi di bagnoschiuma che propongono fragranze particolari e presunte proprietà di ogni tipo per rendersi più accattivanti sul mercato. Dovremmo però imparare ad essere più diffidenti, dal momento che purtroppo spesso sono gli spessi prodotti che contengono sostanze nocive per la nostra pelle.

Bagnoschiuma da evitare - Fonte AdobeStock
Bagnoschiuma da evitare – Fonte AdobeStock

Lo dimostra un recente studio della rivista tedesca Öko-Test – che spesso affronta indagini comparative sui prodotti più utilizzati in Germania – su ben 40 gel doccia disponibili sul mercato (prevalentemente tedesco) di cui 16 venduti come completamente naturali. I risultati, come si può intuire, non sono stati affatto incoraggianti ed è emerso che la maggior parte purtroppo contengono ingredienti alquanto discutibili perché profondamente allergizzanti.

Ciò che ha fatto maggiormente discutere è che spesso le fragranze sono riportare sull’etichetta genericamente come “profumo”, mentre invece l’azienda dovrebbe essere tenuta ad indicare ogni singolo ingrediente presente nel prodotto; tra le componenti che potrebbero essere maggiormente dannose la rivista ha segnalato il Cinnamal e il Galaxolide – quest’ultimo anche in grado di provocare danni al fegato.

Tra i marchi che hanno passato il test ci sono Lavera, Sante Family, Weleda Doccia, Cien Nature, mentre i due noti anche da noi che hanno ottenuto risultati peggiori – e che dunque dobbiamo cercare di evitare il più possibile – sono Palmolive Naturals Crema olive e latte e il Dove Bagnodoccia Fresca Idratazione Aloe & Betulla.