Macchie sulla pelle | C’è un rimedio formidabile: va fatto prima di dormire

Hai problemi come macchie sulla pelle? C’è un rimedio a dir poco formidabile da provare prima di dormire.

Purtroppo si tratta di un problema molto comune ma che per fortuna può essere risolto efficacemente con un piccolo accorgimento.

Macchie della pelle provocate dal sole - Fonte AdobeStock
Macchie della pelle provocate dal sole – Fonte AdobeStock

Le attuali condizioni ambientali e l’esposizione al sole in estate possono provocare danni a dir poco irreparabili alla nostra pelle. Sono divenuta infatti piuttosto comuni le macchie, solitamente provocare proprio dai raggi solari.

Un inestetismo che molti considerano imbarazzante, ma che fortunatamente è possibile ridurre con alcuni trucchi assolutamente naturali. Vediamo dunque come prenderci cura della nostra pelle con pochi e semplici ingredienti.

Macchie sulla pelle, perché compaiono e quali sono i fattori di rischio

Purtroppo a volte la protezione solare non è sufficiente a proteggere la nostra pelle, sulla quale possono purtroppo comparire delle macchie piuttosto antiestetiche dovute alla concentrazione di melatonina nella zona colpita che conferisce una colorazione diversa alla cute. Ovviamente però questi inestetismi possono anche essere causati da altri fattori, sia endogeni che esogeni.

Crema solare - Fonte AdobeStock
Crema solare – Fonte AdobeStock

Sono infatti piuttosto comuni anche nel caso di problemi ormonali che possono essere peggiorati dall’esposizione ai raggi UV in estate ma anche in caso di alimentazione scorretta – ovvero che apporta scarsi nutrienti e vitamine.

Per fortuna però in commercio esistono moltissimi rimedi, per i quali però è bene consultare prima un esperto in dermatologia per essere sicuri che si tratti di una soluzione adeguata. In alternativa però si può optare anche per soluzioni più naturali – che comportano senza dubbio meno effetti collaterali.

Trattare le macchie della pelle con rimedi naturali

Uno dei rimedi senz’altro più efficaci per il trattamento delle macchie della pelle è l’applicazione di succo di limone sulla zona prima di andare a dormire. Quest’operazione può essere effettuata sia tagliando un agrume a metà e sfregandolo direttamente sulla zona o anche spremendone il succo e aggiungendo qualche goccia di acqua di rose.

Rimedi per le macchie della pelle - Fonte AdobeStock
Rimedi per le macchie della pelle – Fonte AdobeStock

Fate molta attenzione però ad effettuare questo trattamento ogni sera ma di non abusarne oltre le due settimane e soprattutto di lavare bene la zona il mattino seguente per evitare, al contrario, di peggiorare la situazione.

In alternativa si può optare anche per il gel puro di Aloe Vera, un vero e proprio toccasana dopo l’esposizione ai raggi solari. Può essere applicato sia dopo essere stati al sole per rinfrescare la pelle, ma anche come soluzione da applicare regolarmente per schiarire eventuali inestetismi.

Possono essere utilissimi anche rimedi come bicarbonato e succo di cetriolo – se avete a disposizione una centrifuga – o anche l’olio di rosa mosqueta (eccezionale per trattare anche rughe e altri inestestismi) e infine anche la maschera al miele e yogurt bianco con l’aggiunta di due cucchiai di succo di limone.