Bollette, con questo semplice trucco dimezzi i consumi: finalmente sei salvo

Come risparmiare sul gas per il riscaldamento? – newsecologia.it

In un periodo come il presente, contraddistinto dai rincari energetici, e dalla difficoltà nel reperimento di gas, il risparmio è in cima alla lista dei desideri nelle case degli italiani, e non solo. Come fare per risparmiare sulla bolletta del gas? Vi sono dei trucchetti di facile applicazione. 

Si tratta più che altro di atteggiamenti virtuosi, semplici accorgimenti che, se sommati e applicati con regolarità, daranno alla luce un risparmio degno di nota.

Certo, gli accorgimenti qui proposti erano applicabili anche prima, ma ora faranno concretamente la differenza. Si eviteranno sprechi e si usufruirà di tutta l’energia calorifica di cui si necessita, ad un costo tutto sommato più fattibile.

Il risparmio di gas in bolletta e i trucchi da applicare

Il mantenimento in efficienza della caldaia è fondamentale, ma può non bastare – newsecologia.it

La prima domanda che dovremo porci è relativa all’efficienza. Il nostro impianto è efficiente, cioè consuma un quantitativo ragionevole di energia per produrre calore in relazione al fabbisogno? La caldaia a gas dovrà quindi rivelarsi di una tipologia efficiente. Se non è così, se ne consiglia la sostituzione. Potrebbe sembrare una scelta ad elevata dispendiosità, ma in realtà la spesa iniziale verrebbe poi ampiamente ripagata.

Si pensi che un’efficienza di solo il 10% in più consente un risparmio medio di 100 metri cubi di gas in un anno, con una riduzione sulla spesa in bolletta pari a 192 euro all’anno (per 100 mc di media). Il concetto di efficienza coinvolgerà anche i termosifoni. Molto meglio, possibilmente, i radiatori Smart, quelli che possono essere controllati altresì da remoto.

Essi sono concepiti anche dall’idea di ottimizzazione dei consumi. Inoltre il fatto di poterli impostare a distanza consentirà di poterli spegnere prima ancora di essere rientrati a casa, o laddove non ve ne sia più necessità e vi trovate fuori. Basti pensare che se in un anno vi si ricorrerà per un centinaio di ore in meno, si risparmieranno all’incirca una settantina di metri cubi di gas all’anno, con un risparmio di 134 euro in media.

Anche laddove i termosifoni non siano Smart, si può puntare su una temperatura non superiore ai 20 gradi da impostare. In tal modo si risparmiano 80 metri cubi di gas in un anno e con un risparmio in bolletta relativo ai mesi freddi di 134 euro. L’efficienza riguarda altresì l’ambiente nel quale il riscaldamento viene impiegato. Un efficiente isolamento termico farà sì che il calore apportato agli ambienti vi si mantenga più a lungo.

Si eviterà così una buona parte di impiego di gas. Per farlo, serve un cappotto termico sull’intera abitazione e gli infissi dovranno essere sostituiti con la tipologia di ultima generazione. Ma qualora non vi ritrovaste nella possibilità di ricorrere a simili lavori, potreste anche solo far caso a non lasciare aperti spifferi durante il riscaldamento.

Non è la stessa cosa, ma comporta anche in tal caso un determinato risparmio. Nel caso, far aggiustare quegli infissi dai quali si infiltra aria. Con gli infissi nuovi e il cappotto termico invece, i consumi si ridurranno fino a ben il 20%, con un risparmio medio di quasi 400 euro in bolletta.