Ciclamini, se li metti qui cresceranno come non mai: tutto l’anno rigogliosi

Ciclamino in mezzo alla neve: per garantire condizioni stabili di fioritura dovrà essere trasferito in uno degli ambienti proposti nella guida – newsecologia.it

L’obiettivo è di far durare a lungo i ciclamini, con una fioritura degna di nota per l’intero inverno. Con queste dritte ci riuscirai benissimo e i tuoi ciclamini saranno rigogliosi e saranno apprezzati molto anche dagli ospiti. 

Se hai comprato dei ciclamini e non sai dove sistemarli, leggi la presente guida. Si tratta della più famosa pianta decorativa autunnale e invernale, con i fiori dallo splendido rosso, o bianco.

Molto belle e aggraziate altresì le foglie, dalla forma che ricorda un po’ quella di un cuore e che ne fanno elevare la propria valenza decorativa nel complesso. Durante le stagioni fredde, è bene tenerlo ben riparato, così che possa svilupparsi in piena armonia ed evitare di subire danni dalle temperature troppo rigide.

La collocazione del ciclamino in inverno

L’ubicazione in casa dovrà essere eseguita tenendo conto di determinate misure, come la distanza dalla finestra – newsecologia.it

A differenza dell’autunno, dove le temperature più miti consentono di piazzare il ciclamino anche all’interno di verande o balconi (in punti riparati), in inverno la sua collocazione ideale sarà in casa, e vediamo ora più nello specifico dove. La pianta ama il fresco, ma altrettanto non può dirsi del freddo, dunque dovremo assicurare ai ciclamini un’ubicazione al sicuro da temperature rigide.

In casa un ciclamino starà benissimo sul davanzale di una finestra con vetro opacizzato. Va bene anche se la finestra risulta dotata di tendina filtrante. Ciò è importante per garantire un apporto di luce ma senza esagerare: la luce solare indiretta gioverà così in fase di fioritura, e non ci saranno neppure sbalzi termici, con il passaggio ad un surriscaldamento per la pianta.

E’ altresì importante assicurarsi che non vi siano spifferi al di sotto della finestra. La pianta subirebbe comunque almeno in buona parte gli effetti del freddo e le foglie cadrebbero. Un altro luogo della casa da poter sfruttare è la cucina, sempre in inverno. Ma anche qui ci saranno accortezze da rispettare.

La pianta si può posizionare su mobili in cucina, ad una certa altezza, o anche su delle mensole. Il vantaggio qui risiede nel fatto che il tasso di umidità si assesta su buoni livelli e anche la temperatura si rivela abbastanza costante. In tutto ciò non dimentichiamoci della luce indiretta, per ci i ciclamini anche qui non andranno tenuti distanti dalla finestra, ma ad una distanza tale da poter usufruire della luce.