Parquet opaco e graffiato | Il danno non è irreparabile: fallo tornare nuovo con questo trucchetto

Se hai il parquet in casa, sai quanto è importante mantenerlo lucido perché si mostri in tutta la sua eleganza e bellezza naturale. La manutenzione è fondamentale per i pavimenti in legno ma non è necessario utilizzare prodotti chimici meglio optare per metodi naturali. Quali sono? Scopriamoli insieme in questo articolo.

Ci sono diversi sistemi per rendere il parquet di casa lucido mantenendolo perfetto per molto tempo. Bisogna sapere cosa utilizzare e come applicare i diversi sistemi di pulizia e lucidatura per evitare di danneggiare il pavimento. Leggi i metodi descritti e scegli quello che preferisci per rendere la tua casa brillante.

Parquet lucido
Newsecologia.it

Scegliere pavimenti di parquet per la propria abitazione significa rendere ogni ambiente prezioso ed elegante. Il legno crea un’atmosfera intima e dona calore alle stanze ma necessita di molta attenzione e cura.

Non basta una pulizia delicata e profonda, è necessario anche applicare prodotti naturali per nutrire e lucidare il parquet. Continua a leggere per scoprire quali sono e come utilizzarli per ottenere ottimi risultati.

Prodotti naturali per la lucidatura del parquet

Esistono diversi metodi per rendere i pavimenti splendenti, di seguito puoi scoprire i migliori.

Olio di oliva e succo di limone

Il mix creato con olio di oliva e succo di limone permette di pulire perfettamente i pavimenti di casa. L’estratto di agrumi elimina le eventuali macchie che si possono formare sul legno, mentre l’olio rende il parquet lucido nutrendolo a fondo. Un sistema semplice da applicare che ben si presta anche a rendere i vecchi mobili come nuovi.

Per la preparazione basta mettere in uno spruzzino e miscelare 20 gocce di limone spremuto con 1 dl di olio di oliva di ottima qualità. Distribuire il prodotto ottenuto sul parquet o sui mobili di legno per poi passare sulla superficie con un panno morbido.

Cera naturale fai da te per il parquet

Per rendere lucido il pavimento in legno si può realizzare una cera naturale handmade unendo diversi ingredienti e fragranze profumate. Ecco quali sono:

  • 8 gocce di limone spremuto
  • 4 cucchiaini di scaglie di cera d’api
  • 4 gocce di olio essenziale di arancia dolce
  • Olio di lino, 1 bicchiere

Prima di tutto sciogli la cera d’api a scaglie insieme al succo di agrume con il metodo a bagnomaria. Miscela tutto in modo uniforme e unisci l’olio essenziale, mescola bene per rendere il prodotto profumato ed efficace. Lascia raffreddare e quando diventa piuttosto solido spalmalo sulla superficie del pavimento e poi passa un panno umido per rendere lucido il parquet.

Parquet, come lucidarlo
Newsecologia.it

Birra con cera d’api

Un metodo alquanto strano, in apparenza, per ottenere un parquet lucido e brillante è la birra miscelata alla cera d’api e due cucchiaini di zucchero. Questi ingredienti devono bollire per poi mescolarli bene per creare un unico composto. Quando si raffredda, può essere distribuito sul pavimento di legno per poi lasciarlo asciugare, infine si passa un panno in camoscio per lucidare il parquet di quercia.