Vetro del forno lercio dopo le feste, ecco il trucchetto per rimetterlo a nuovo

Dopo tutto il cucinare delle feste, l’elettrodomestico che sicuramente necessita di una pulizia efficace è il nostro forno: ecco come farlo tornare a brillare.

Pulire il forno non è un gioco da ragazzi, sono tantissimi quelli che si accontentano di un risultato mediocre, ma è un vero peccato. Esiste una pulizia perfetta per questo elettrodomestico ostico, tenerlo pulito permetterà anche di risparmiare a livello di consumi!

Vetro del forno lercio dopo le feste, ecco il trucchetto per rimetterlo a nuovo
(Fonte: iStock)

Tutti siamo dipendenti dal forno elettrico, ci permette di sperimentare ricette squisite e sane. Sono tantissimi gli amanti di questo tipo di cottura, ma come tutto, ha anche il suo lato oscuro: la sua pulizia.

Pulire il forno può essere semplicissimo se sai come farlo

Tenere pulito questo portentoso elettrodomestico è importantissimo e non dovrebbe essere sottovalutato, questo perchè si rischia che le nostre ricette abbiamo lo stesso sapore, o che l’apparecchio smetta proprio di funzionare. Per farlo tornare a brillare non occorre chissà quale prodotto, gli elementi più efficaci probabilmente già li possediamo in casa. Ecco una selezione di rimedi naturali perfetti per questo elettrodomestico!

  • Aceto e bicarbonato di sodio: questa accoppiata riesce a pulire le superfici più incrostate senza doverci stressarci eccessivamente. Dopo aver creato questa miscela basterà trasferirla in un flacone spray e applicarla nella zona interessata. È importante che rimanga in posa per almeno 20 minuti, fatto questo con l’aiuto di un panno umido tutto lo sporco si leverà con una facilità estrema.
  • Acqua e bicarbonato di sodio: un’altra accoppiata eccezionale in fatto di pulizie è creare una sorta di pastella con questi 2 elementi. Per la sua creazione basterà usare il bicarbonato di sodio insieme a dell’acqua versata a filo, molto lentamente. Questa soluzione può essere depositata direttamente sul vetro del forno. Fatto questo dobbiamo lasciare che agisca almeno per 2 ore. Questa coppia è fenomenale perchè il bicarbonato di sodio leverà dopo la sua rimozione tutta la sporcizia più ostinata.

Queste due soluzioni sono efficaci ma anche pratiche ed economiche, provatele e il forno sporco non sarà più un problema che vi tormenterà.