Fornelli anneriti dal grasso, non graffiarli con la retina puliscili così torneranno a splendere

Le feste hanno portato un grande movimento nelle nostre cucine: ecco come far ritornare a brillare i fornelli dopo tutte queste ricette.

Nel periodo delle feste è risaputo, è caratterizzato dal cibo e questo carico di ricette hanno un peso sui nostri fornelli. Non stiamo parlando dei consumi del gas ma proprio dei nostri fornelli, i quali escono provati da tutto questo movimento all’interno delle nostre cucine. Ecco i trucchetti per rimuovere in modo efficace le incrostazioni più toste.

Fornelli anneriti dal grasso, non graffiarli con la retina puliscili così torneranno a splendere
(Fonte: iStock)

I fornelli sono un vero cruccio, se siete avvezzi alla cucina. Se pensiamo al periodo delle festività poi, sappiamo bene quanto abbiamo lavorato duramente, in alcuni casi si vede!

Fornelli a dura prova durante le feste: ecco come farli brillare

Per alcuni pulire i fornelli è quasi una sfida quotidiana, lasciarli incrostati oppure non perfettamente puliti è un vero peccato! Niente paura, ci sono dei metodi che permetteranno di tornare i vostri fornetti puliti come non mai.

  • Il primo ingrediente di cui vogliamo parlare è il sapone giallo. Non tutti lo conoscono, o magari alcuni lo sottovalutano, ma è un vero portento. È di fatto uno sgrassante che con una semplicità disarmante rimuove tutte le macchie sui fornelli. Basta prenderne una piccola dose e mischiarla insieme a del bicarbonato di sodio. Fatto questo basterà disporla sopra la spugna e strofinare. Lasciamo che il prodotto agisca per una decina di minuti e il gioco è fatto. Basterà una semplice sciacquata con acqua calda per levare lo sporco che rimane.
  • Il secondo ingrediente è il caro e vecchio aceto: un classico del genere, puoi sempre contare su questo prodotto, soprattutto per le pulizie domestiche! Per un uso circoscritto al piano cottura, dovete prendere una ciotola e riempirla con acqua calda e aggiungere 2 bicchieri di aceto. Fatto questo mettiamo al suo interno le parti dei fornelli e lasciamoli per un paio d’ore.
  • Il terzo rimedio richiede una bella miscellanea di ingredienti pulenti, utile per mantenere uno stato di pulizia nel corso del tempo. Ci serviranno 200 ml di aceto, 200 ml di succo di limone e 100 ml di acqua. Il tutto va versato all’interno di un recipiente spray e poi va spruzzato nelle zone critiche.