Pulisci e sgrassa il forno a fondo con questi rimedi top, tornerà nuovo

Nei giorni di festa il forno è l’elettrodomestico più utilizzato: scopriamo il modo giusto per farlo tornare splendente!

Le festività richiamano un ambiente in particolare della casa: la cucina, tra tutti gli elettrodomestici che sono entrati a far parte della nostra quotidianità, se pensiamo alla cottura c’è un solo grande strumento. Stiamo parlando del forno non è solamente un elettrodomestico importantissimo per le nostre ricette ma è anche quello che ci da più filo da torcere per quanto riguarda la sua pulizia, scopriamo insieme dei trucchetti per una pulizia eccelsa!

Pulisci e sgrassa il forno a fondo con questi rimedi top, tornerà nuovo
(Fonte: iStock)

Lo abbiamo usato in tutte le salse per queste festività, è arrivato il momento di dargli una bella pulizia, ecco i modi più giusti per farlo tornare a brillare.

Pulizia del forno: brillerà se seguirai il metodo giusto

Se ci siamo sempre limitati a passare – ingenuamente – la spugnetta con del detersivo, sappiamo benissimo che non basta questa semplice azione per rimuovere le incrostazioni. Quello che davvero conta è rendere lo sporco più morbido ed è proprio qui che vogliamo concentrarci oggi. Ti serviranno qualche ingrediente, ma niente panico sono tutti facilmente reperibili e alcuni sicuramente già li possedete in casa vostra.

  • Bicarbonato di sodio: iniziamo con un elemento fondamentale se pensiamo alle pulizie naturali, è una vera e propria risorsa per eliminare le parti incrostate. Basta mischiare 3 cucchiai di questo ingrediente insieme ad un po’ di acqua, questa miscela genererà una soluzione densa che ci sarà utile per quelle parti di sporco più difficili da eliminare. Dovremmo lasciare che agisca almeno per una mezz’ora e aspettato questo tempo, ci servirà una spugnetta e un panno in microfibra, lo sporco andrà via in un attimo!
  • Aceto: è un grande classico delle pulizie naturali, con le sue qualità sgrassanti è perfetto per la pulizia più ostinata, in particolare se l’oggetto in questione è il forno, ma è indicato anche per altre pulizie.
    Un modo per usarlo è quello di unirlo a dell’acqua, di solito la proporzione è 1 litro di acqua e mezzo di aceto e versare la soluzione in un flacone spray per comodità. Fatto questo basterà vaporizzare la soluzione sulla zona sporca!
  • Limone: un altro grande must è questo agrume, perfetto per le sue qualità sgrassanti ma rilascia anche un odore piacevole! Versiamo il succo di 2 limoni all’interno di un ciotolino con 300 ml di acqua calda e posizioniamo il tutto nel forno, acceso a 180°. È importante aspettare una manciata di minuti, è determinante per dare il tempo di evaporazione, fatto questo possiamo levare la zona incrostata: l’elettrodomestico sembrerà uno specchio profumatissimo!