Influenza mette in crisi le farmacie, scarseggiano questi medicinali

Medicine scarseggiano in farmacia - Fonte AdobeStock
Medicine scarseggiano in farmacia – Fonte AdobeStock

Negli ultimi mesi l’influenza ha messo in crisi le farmacie italiane, nelle quali scarseggiano questi medicinali.

Indubbiamente il virus influenzale di quest’anno è stato particolarmente aggressivo, per cui moltissimi cittadini si sono rivolti alle farmacie per contrastare i sintomi.

Quest’anno gli italiani hanno avuto a che fare con la circolazione contemporanea di diversi virus, tra cui Coronavirus e influenza australiana (che ha colpito più duramente del previsto).

Per questo li molti si sono ritrovati a rivolgersi ai rimedi farmaceutici per cercare di tenere a bada i sintomi e pertanto i punti vendita hanno ben presto esaurito alcuni medicinali. Vediamo quali sono stati più interessati dalla “crisi” e soprattutto se e come possiamo correre ripari in caso di carenza.

Medicinali carenti nelle farmacie: ecco quali sono i più interessati dal problema

Con la doppia circolazione dei virus del Covid e dell’influenza australiana, che quest’anno ha colpito in modo particolarmente violento, moltissimi cittadini si sono ritrovati a fare scorte di medicinali, che ben presto dunque hanno iniziato a scarseggiare in farmacia. In particolare ci riferiamo all’ibuprofene e al paracetamolo ma anche agli antibiotici, che a quanto pare sono sempre più difficili da reperire.

Medicine scarseggiano in farmacia - Fonte AdobeStock
Medicine scarseggiano in farmacia – Fonte AdobeStock

Ad essere interessati da questo problema sono anche altre categorie di farmaci nelle ultime settimane; in particolare si nota la scarsità di prodotti antimucolitici utilizzati con l’aerosol, che in questo periodo sono particolarmente indicati per moltissime infezioni delle vie aeree.

Inutile dire che a causa di questa situazione, si è ben presto creato un vero e proprio isterismo di massa con alcune mamme che disperate sui social e nelle chat di WhatsApp cercano di racimolare anche solo qualche dose per riuscire a superare la giornata. Bisogna però tener presente che moltissime farmacie si sono immediatamente attrezzati per risolvere il problema, proponendo ai pazienti medicinali galenici come sciroppi a base di ibuprofene e altri rimedi contro tosse, raffreddore e stato febbrile.

Inoltre bisogna tener presente che esistono anche farmaci con nomi diversi ma sostanze ugualmente efficaci per contrastare questo sintomo, come nel caso degli antibiotici e in particolare dello Zimox. Il consiglio è dunque di evitare di farsi prendere dal panico e rivolgersi alla propria farmacia di fiducia per trovare rimedi farmaceutici alternativi ai brand più noti.