Come perdere peso subito dopo le feste

Quale piano dietetico seguire dopo le feste? – newsecologia.it

A Natale, e in tutto il periodo, si ha modo di mettere su diversi chili. Pranzi e cene in clima di festa non mancheranno, ma subito dopo si pone l’annosa questione. Come fare per smaltire?

Perdere peso subito dopo le feste, se si seguono i consigli più appropriati, non sarà difficile. Non soltanto, ma si potrà anche perdere subito peso, in un arco di tempo davvero breve dopo le feste, senza diluire tale operazione.

Se i consigli poi si rivelano veramente ad hoc, si potrà altresì dimagrire e anche senza rinunce, se non quelle rispetto ai tradizionali eccessi alimentari. Basterà infatti seguire un piano alimentare, fin da subito dopo le feste, equilibrato così che l’organismo cominci a depurarsi dal grasso in eccesso. Vediamo come fare.

La perdita del peso a feste finite

Mangiare molte verdure a foglia verde nella dieta è una soluzione davvero efficiente – newsecologia.it

Nel momento in cui le feste saranno terminate, si adotti un regime alimentare sano per tornare in forma. Aiuterà, nel depurarsi, anche bere molta acqua per espellere le tossine. Oltre a mangiare cibi freschi e inserire una quantità appropriata di frutta e verdura. Proprio frutta e verdura in particolare, non dovranno mai mancare, e potete consumarne in gran quantità.

Oltre a ciò, vanno bene anche i cibi crudi (si consiglia di prediligerli) e in particolare quelli contenenti molta acqua. Puntare molto anche sui legumi e i cereali integrali. Questi ultimi ci fanno avvertire preventivamente un senso di sazietà e dunque mangiando meno. Tra la frutta, si consigliano in particolar modo mele, kiwi, arance, pere, tutti contenitori essenziali di vitamina C.

Per ortaggi e verdure, si portino in tavola insalata, radicchio, carote, spinaci. Una piccola avvertenza per la frutta: meglio consumarla in buone quantità ma più che altro lontano dai pasti, magari come spuntino. Troppa frutta a fine pasto dà infatti un senso di gonfiore. Si evitino poi abitudini come le colazioni molto caloriche, come quelle che si fanno nelle feste, magari con pandoro o panettone.

Anche se non sono richieste particolari rinunce, si consiglia di evitare il più possibile, e per almeno una settimana del tutto, carni rosse, insaccati. Evitare poi per almeno una settimana anche dolciumi, fritture, tutti i cibi grassi e molto calorici. L’attività fisica regolare agevolerà. Anche camminare a passo svelto per mezz’ora al giorno contribuirà al vostro mantenimento in forma.

Si eviti accuratamente il digiuno per dimagrire dopo le feste. Il risultato in quel caso sarebbe solamente quello di recuperare i chili persi velocemente nel momento in cui si ricomincerà a mangiare con costanza. Analogamente, si eviti il consumo di bevande gassate e alcolici dopo le feste, del tutto e per una settimana almeno. Anche un sonno regolare e di buona qualità aiuterà a contrastare il senso di fame.

Inoltre, tisane drenanti e depurative aiuteranno certamente nello scopo. Si pensi a quelle alla betulla, alla malva, all’ortica, il cui consumo ottimale è fra le due e le tre tazze giornaliere nel corso della prima settimana. Dopodichè si stabilisca una cadenza regolare per la loro assunzione.