Saldi invernali 2023 quando iniziano regione per regione, non perdiamoci le occasioni

Dopo le feste di Natale si sa che iniziano i saldi: scopriamo le date da regione e regione e quanto dureranno: in alcuni posti sono già iniziati!

Gennaio vuol dire solamente una cosa: tempo di saldi! Ebbene sì, siamo entrati a gamba tesa in quel periodo dell’anno dove possiamo approfittare dei saldi invernali. Scopriamo le date da regione in regione e quanto dureranno, ci sono tantissime occasioni da non lasciarci sfuggire!

Saldi invernali 2023 quando iniziano regione per regione, non perdiamoci le occasioni
(Fonte: iStock)

Alcuni saldi sono già iniziati, i primissimi già dal 2 gennaio nelle regioni della Basilicata e della Sicilia, vediamo poi la Valle d’Aosta al 3 gennaio e tutte le altre a partire dal 5 gennaio. Ma quanto tempo abbiamo per approfittarne?

Saldi invernali: quanto tempo abbiamo per approfittare di queste occasioni

La durata dei saldi invernali è variabile, quasi in tutte le regioni termineranno verso gli inizi di marzo con delle eccezioni: scopriamole insieme!

  • Lazio: nella regione della capitale i saldi termineranno già a febbraio, il 15;
  • Liguria: mentre nella regione ligure finiranno ufficialmente il 18 febbraio;
  • Puglia e Veneto: nonostante la differenza geografica, queste due regioni condividono la data della chiusura dei saldi invernali, questa avverrà il 28 febbraio.

Stando ai dati riportati da Confcommercio i saldi di questo inverno dell’annata 2023 vanteranno un valore economico totale che si aggira intorno ai 4,7 miliardi di euro. Tendenzialmente le spese che si faranno per nucleo familiare saranno sulla media di 304 euro, considerando la singola persona la cifra è di 133 euro.

Non tutti sanno che i saldi vengono disposti due volte all’anno, subito dopo le feste di natale e nelle prime giornate del mese di luglio. Ma da qualche anno si dispongono delle vere e proprie occasioni verso la fine del mese di novembre con il Black Friday. Nel dizionario commerciale il termine saldo sta per una differenza tra entrata e uscita, è di fatto la vendita di prodotti che non sono stati venduti al termine della stagione.

Ma come nascono i saldi? Le primissime normative dedicate a queste occasioni sono del periodo fascista, momento in cui vennero presentate delle vendite particolari: quelle straordinari e di liquidazione. In quel periodo i venditori potevano scegliere il periodo dell’anno in cui disporre le vendite straordinarie. Solamente attraverso una norma del 1980 venne deciso che il periodo dell’anno fosse deciso dalle Camere di commercio, stabilendo al massimo 2 periodi dell’anno in cui organizzare i saldi e un tempo limite entro il quale potevano durare.