Perché dovresti mettere un bicchiere di sale grosso nella lavatrice

Sale nella lavatrice - Fonte AdobeStock
Sale nella lavatrice – Fonte AdobeStock

Durante le pulizie abituali della tua casa dovresti assolutamente mettere un bicchiere di sale grosso nella lavatrice, ecco perché. 

Si tratta senza dubbio di un trucco tra i più efficaci per fare corretta manutenzione dell’elettrodomestico più utilizzato in casa.

Come ci insegnano anche le nostre nonne, pulire le superfici di casa non è sempre sufficiente per poter dire di aver pulito fino in fondo, soprattutto perché sono moltissimi gli angoli in casa che hanno bisogno di maggiore attenzione.

Tra questi sicuramente anche la lavatrice, uno degli elettrodomestici che utilizziamo di più, ha particolare bisogno di cure e manutenzione per essere sicuri di avere sempre dei vestiti ben lavati e soprattutto profumati. Per facilitarvi il compito vi basta però utilizzare del semplice sale grosso, ecco come fare e soprattutto quali sono i risultati che otterrete.

Sale grosso nella lavatrice, il trucco per pulire questo elettrodomestico a fondo

Sono moltissimi i vantaggi che possiamo trarre da quest’operazione piuttosto semplice e del tutto naturale. Essendo la lavatrice lo strumento che utilizziamo più spesso – a volte anche più volte al giorno – non è difficile che si possano depositare elementi di scarto che possono anche dare cattivo odore e per questo i nostri vestiti non escono esattamente profumati dopo il lavaggio.

Sale nella lavatrice - Fonte AdobeStock
Sale nella lavatrice – Fonte AdobeStock

Se infatti avete problemi di calcare, vi basterà mettere un bicchiere di sale direttamente nel cestello e avviare un lavaggio a vuoto con temperatura minima di 40 gradi per eliminare ogni residuo dall’elettrodomestico.

Se invece il vostro problema è la muffa – ovvero quelle macchie nere che si possono notare sulle guarnizioni quando aprite lo sportello – vi basterà prendere mezzo bicchiere di sale, scioglierlo in 300 ml d’acqua e aggiungere il succo di un limone per poi passarlo con una spugna morbida su tutta la superficie interna.

Utilizzare il sale grosso per fare manutenzione della lavatrice

Infine nel caso i vostri vestiti abbiano cattivo odore dopo il lavaggio, potete tranquillamente sciogliere in 500 ml d’acqua un bicchiere di sale, metterlo nel cestello e avviare un lavaggio a vuoto per eliminare ogni residuo che provoca la puzza che sentite dopo ogni ciclo.

Sale nella lavatrice - Fonte AdobeStock
Sale nella lavatrice – Fonte AdobeStock

Questo ingrediente, inoltre, può anche essere utilizzato direttamente insieme al carico di vestiti per ammorbidirli ed evitare che il calcare possa insinuarsi tra le fibre dei vostri capi rendendoli particolarmente rigidi. Vi basterà mettere mezzo bicchiere di sale insieme ai panni e otterrete dei risultati a dir poco incredibili.

In definitiva possiamo dire che il sale è eccellente per fare manutenzione della vostra lavatrice e, in particolare, potete utilizzare questi procedimenti in modo più o meno regolare per assicurarvi che sia sempre ben pulita e profumata.